⦿ Ultim'ora

Piazza Armerina. 1° Grand Prix nazionale di corsa campestre: molti i saccensi in gara


Sport, natura, rispetto dell’ambiente e impegno sociale nella gara di Piazza Armerina (Enna), al 1° Grand Prix nazionale di corsa campestre senior/master, nella splendida cornice del bosco Bellia, che ricade all’interno della riserva naturale orientata “Rossomanno Grottascura Bellia”

La manifestazione di corsa campestre, organizzata dall’ASD Libertas Bellia con il patrocinio del comune di Piazza Armerina e la collaborazione dell’associazione “Don Bosco 2000”, è stata valida come seconda prova del Grand Prix regionale di corsa su strada.

Giornata meravigliosa, splende il sole aria quasi primaverile sul Grand Prix regionale, 330 gli atleti presenti divisi in due le batterie, la prima con tutte le categorie femminili e gli uomini dalla SM55 in poi. Le donne hanno effettuato 4 giri del percorso per un totale di 6 chilometri. Gli uomini fino alla SM70, cinque giri per un totale di 7.5 chilometri. Dalla SM75 i giri 4 (come le donne).

La seconda batteria tutte le categorie maschili, dalla seniores fino alla SM50, impegnati in 5 giri del percorso per un totale di 7.5 chilometri.

A vincere tra le donne è stata Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) con il tempo di 26’28”. seconda Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) in 27’02”, terza Rosaria Patti (Trinacria Palermo) in 27’27”.

Tra gli uomini (Sm55 fino alla SM70) vittoria di Eduardo Saiola, secondo e terzo posto a marchio Universitas con Elio Amato, terzo Carmelo Cannì. La seconda batteria Salvatore Casarrubea del Club Atletica Partinico andando a vincere con il tempo di 27’30”, secondo Vito Massimo Catania, terzo Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) in 27’48”.

Sciacca presente alla gara di Cross nelle due batterie con Tony Puccio, Alberto Fieramosca, Giuseppe Scarpulla, Giuseppe Marciante, Felice Barone, Vito Bono, Calogero Lauretta e Pippo Turturici.

I migliori piazzati Tony Puccio e Alberto Fieramosca, Puccio 4° assoluto e 2° nella categoria SM40, mentre Fieramosca 6° assoluto e anche lui 2° nella categoria SM45.

La carovana del grand prix regionale di corsa su strada proseguirà il suo cammino il 17 Marzo per la terza prova che si disputerà a Caltanissetta per il XIX Trofeo Kalat gara su strada di 10km.