⦿ Ultim'ora

Salvini: “In Sicilia occorre più sicurezza”, ordinato l’invio di altri 180 agenti: ecco dove andranno


Il ministro Matteo Salvini, probabilmente dopo i fatti delle ultime settimane, ordina l’invio in Sicilia, entro febbraio 2019, di 180 nuovi agenti

Salvini, ha così commentato la decisione: “Il mio obiettivo è rinforzare tutte le questure d’Italia, il governo ha deciso di assumere circa 8mila nuove donne e uomini in divisa in tutto il Paese. Tra loro ci saranno anche dei Vigili del Fuoco”. Poi aggiunge: “Intendiamo collaborare con la Sicilia con risposte concrete, senza gli sprechi e l’assistenzialismo del passato”. Dunque un’operazione che rientra nel piano sicurezza.

I nuovi poliziotti, saranno così distribuiti: 65 in provincia di Palermo, 47 in quella di Catania, 15 in provincia di Caltanissetta, 4 in provincia di Agrigento, 10 in provincia di Enna, 8 in provincia di Messina, 8 in provincia di Ragusa, 6 in provincia di Siracusa e 17 in provincia di Trapani. La Polizia di Stato attualmente nell’isola, dispone di 9.648 unità di cui 488 nei ruoli tecnici, a cui si aggiungono altri 9.436 appartenenti all’Arma dei carabinieri e 5.097 alla Guardia di Finanza.

Anche l’Arma dei carabinieri si rafforzerà, al Comando Legione Sicilia infatti, arriveranno altri 234 militari, portando il rapporto forze di polizia-popolazione a 1-207 a fronte di una media nazionale di 1-236.