⦿ Ultim'ora

Sciacca al centro: “l’annunciato ‘cambio di passo’ non esiste, la giunta è nell’immobilismo totale”


Ieri sera E’ tornato a riunirsi il Direttivo dell’Associazione politico culturale “Sciacca al centro” per analizzare le azione della giunta Comunale

L’incontro presieduto da Domenica Sala e Salvatore Ciaccio, rispettivamente presidente e Vice presidente dell’Associazione, ha analizzato nuovamente, a distanza di qualche settimana dall’ultimo incontro, l’attuale situazione politica che sta vivendo la nostra città.

I componenti hanno evidenziato come la città di Sciacca abbia perso il suo ruolo di “Comune trainante” dell’intero territorio. Sciacca ha perso quella centralità che aveva riconquistato negli anni passati. Il direttivo ha voluto sentire dalla viva voce di alcuni esponenti del mondo del lavoro e delle professioni, invitati all’incontro, le opinioni in merito l’andamento di alcuni settori nevralgici per lo sviluppo della città. Ci si chiede, infatti, che cosa stia facendo l’amministrazione comunale, guidata da Francesca Valenti, in merito al Welfare, alle politiche sociali e allo sviluppo dell’urbanistica.

Ci si è chiesto, ancora, quali prospettive ha messo in cantiere questa giunta in merito alla doverosa ricerca di finanziamenti europei.Che fine ha fatto il Gac?

Inoltre, è emersa, ancora una volta, la grave situazione che investe l’ufficio tecnico comunale, carente di personale e non al passo con i tempi; l’amministrazione, infatti, non ha mai fatto fronte alla richiesta degli ordini di categoria in merito l’acquisto di un sistema informatico utile per la presentazione on line di istanze e documentazioni. Sul profilo legato all’edilizia scolastica, l’associazione ha incontrato alcuni genitori del Plesso Catusi, i quali hanno esternato dubbi, perplessità e rabbia di fronte ad un rallentamento burocratico che, ad oggi, non ha visto ancora il ritorno degli allievi all’interno della rinnovata struttura. Ci si è anche chiesto quale progettualità è stata messa in cantiere dall’amministrazione per far fronte al problema gravissimo della viabilità nelle località balneari, l’estate è all’orizzonte ma i problemi sono irrisolti.

Il direttivo non ha potuto fare a meno di constatare che la sua squadra di governo non ha compiuto quel famoso “cambio di passo” annunciato in pompa magna dopo la defenestrazione degli ex assessori. Un “Cambio di passo” che probabilmente non arriverà mai dato lo scollamento palese che esiste tra maggioranza e amministrazione, dirigenza ed uffici. Vige la più autentica improvvisazione, improvvisazione che spinge tutta l’associazione “Sciacca al centro” ad un rinnovato impegno a favore della città e delle sue categorie produttive e professionali.

La città ha bisogno di un’amministrazione più attiva, sinergica e soprattutto volenterosa onde evitare magre figure come quelle relative all’organizzazione “a rilento” del prossimo Carnevale o alla mancata (menomale) partecipazione alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo. L’amministrazione potrebbe partecipare ad un’altra BIT ovvero la Borsa Internazionale della Transenna.