⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte e Santangelo: “Bambini del plesso S. Francesco al gelo nel Convento dei Cappuccini”


I Consiglieri comunali Carmela Santangelo e Salvatore Monte, presentano un’interrogazione, nella quale chiedono al sindaco Valenti, come intende risolvere le problematiche del plesso San Francesco attualmente ospitato all’interno del Convento dei Cappuccini

 

“Ci corre l’obbligo, – scrivono i due Consiglieri Comunali – comunicare ed informare l’Amministrazione e l’assessore preposto, che i bambini che frequentano il plesso San Francesco continuano a vivere giornalmente una seria situazione di disagio.

Tale situazione è notevolmente aggravata dal freddo di questi giorni che costringe i bambini e il corpo insegnante, a trascorrere le ore scolastiche in un clima polare e per niente confortevole.

E’ poco tollerabile che i nostri bambini debbano recarsi in classe muniti di coperte per fronteggiare il forte freddo di queste ultime giornate”.

Occorre precisare, – aggiungono Monte e Santangelo – soprattutto a seguito dell’intervista rilasciata dall’Assessore Mondino che ha prontamente dichiarato che al momento in tutti gli istituti saccensi non sussistono problemi legati alla buona funzionalità dei riscaldamenti, che il Plesso San Francesco non è dotato di alcun impianto di riscaldamento e che le improvvisate stufette elettriche non garantisco opportuno calore in quanto il contatore del convento dei Cappuccini non regge tale portata.

Al contempo, vista la tematica che riguarda il plesso San Francesco, è opportuno comprendere quali siano i piani dell’Amministrazione Comunale in merito al destino di queste classi che, diciamolo, da anni sopportano notevoli disagi. Nel rispetto del principio della territorialità l’amministrazione intende prevedere un trasferimento nei nuovi locali di Via Catusi, constatata la disponibilità delle aule? Il “Plesso San Francesco” abbracciava ed abbraccia un’ampia zona della nostra città, via Sarno Prima ed oggi la zona di via Cappuccini”.

“Crediamo opportuno – concludono i consiglieri – che l’amministrazione ponga nella sua agenda programmatica la possibilità di un incontro che possa pianificare le scelte future relativamente a questo importante polo scolastico”.