⦿ Ultim'ora

Sciacca. Tribunale ordina a Comune consegna loculi: Scaduto minaccia azioni legali


Il Comune di Sciacca, in forza di provvedimento d’urgenza del Tribunale di Sciacca, avrebbe dovuto riconsegnare 39 loculi cimiteriali al circolo ricreativo sportivo saccense, ma ha disatteso il provvedimento: l’avv. Stefano Scaduto, minaccia azioni legali

Di seguito la nota stampa

“In qualità di legale del Circolo Ricreativo Sportivo Saccense, e su espressa richiesta del suo Presidente, comunico che, ad oggi, avendo il Circolo ottenuto in data 6 agosto 2018 provvedimento urgente dal Tribunale di Sciacca, in persona del Giudice, dott. Filippo Marasà, per la restituzione immediata al sodalizio di 39 loculi cimiteriali che erano stati allo stesso requisiti dal Comune di Sciacca con ordinanze risalenti al 1994 e al 1997, e avendo con precetto del 10 agosto 2018 per il Circolo immediatamente intimato con precetto al Comune di Sciacca, in persona del Sindaco pro- tempore, di restituire entro 10 giorni al Circolo i 39 loculi cimiteriali, come disposto dal Tribunale, COMUNICO Che ad oggi sono trascorsi ben 45 giorni dal precetto per la restituzione del 39 loculi, ed ancora il Comune di Sciacca non ha dato attuazione al provvedimento giudiziale con effetto immediato del Tribunale di Sciacca. Inadempimento che non esito a definire molto grave.

Il Sindaco di Sciacca, cui il precetto era stato notificato, avrebbe già dovuto farsene carico e deve farsene carico, controllando e vigilando la rapida e non più rinviabile attuazione del provvedimento giudiziale. Devo evidenziare che, a seguito di tale grave inadempimento, su richiesta del Presidente del Circolo, oltre all’esecuzione forzata del provvedimento giudiziale, sto valutando se sussistano i presupposti del reato di inosservanza dolosa del provvedimento giudiziale, ai fini di procedere all’eventuale denuncia nei confronti di tutti i responsabili”.