⦿ Ultim'ora

19 atleti saccensi in gara alla 15^ Mezza Maratona Concordia, mare, sole e mandorlo in fiore: ecco come è andata


Domenica 04 Marzo ad Agrigento si è disputata la 15^ Mezza Maratona della Concordia, mare, sole e mandorlo in fiore questi gli ingredienti fondamentali della gara agrigentina.

Momento di festa e di sport, non solo per i partecipanti ma anche per le loro famiglie e per i turisti, la kermesse parte integrante degli eventi della sagra del mandorlo in fiore. Si può dire buona la prima, con questa gara si aprono le danze al XVII Grand Prix Regionale di maratonine 2018, che comprende otto prove, spalmati in tutta la stagione podistica 2018, la maratonina di Agrigento, è stata valida anche come 11° Trofeo Mimmo Gareffa e 1° Trofeo Irene Grenci.

La professoressa Grenci, deceduta nel febbraio dello scorso anno, fu per decenni anima e cuore dello sport scolastico agrigentino, e, in particolare, dell’atletica leggera femminile. Come sempre la gara Agrigentina si dimostra una delle gare più amate e partecipate del popolo della corsa siciliano, quest’anno 1058 gli atleti che hanno invaso con famiglie al seguito la città dei templi, sintomo di un interesse ormai diffuso per una manifestazione che fa bene alla salute dei partecipanti, ma che fa anche bene al turismo.-

Gara magnificamente organizzata dal Gruppo sportivo “Valle dei Templi Agrigento”, in collaborazione con il Lions Club Agrigento Host ed il Comitato regionale ACSI, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), con il patrocinio del Comune di Agrigento e del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.-

Correre ad Agrigento è sempre galvanizzante, tra natura e storia, ancora una volta velocemente avanti nello spazio ed al contempo indietro nel tempo, si è ripetuta la meravigliosa magia della corsa. Particolare, unico e affascinante il percorso di gara, paesaggio mozzafiato grazie allo scenario da cartolina che offre l’antica città greca Akragas, i 21km della corsa hanno previsto la partenza dal viale Falcone e Borsellino di San Leone, lido di Agrigento con i primi sette chilometri in pianura e successivamente si è salito verso la valle dei templi per tre chilometri e mezzo, qui l’ingresso nella Sacra Via, che colpisce sempre al cuore i podisti, un unicum nel suo genere, gli atleti hanno avuto la possibilità di correre su un suolo storico affianco ai millenari templi greci, teatro di tanti sacrifici e preghiere. Un luogo nel quale si affollano migliaia di turisti, ogni giorno.

Mitici i corridori in una collina mitica, non solo corsa quindi ma una full immersion con la storia. Subito dopo il fascino della Sacra Via ha lasciato il posto all’asfalto che, in una lunga discesa di tre chilometri e mezzo, ha portato protagonisti nuovamente in pianura per gli ultimi sette chilometri di corsa sul lungomare Falcone/Borsellino di San Leone dove è stato posizionato il traguardo.-
Per l’occasione, il gruppo sportivo Valle dei Templi ha premiato Roberto Faro per la sua fedeltà alla Mezza Maratona della Concordia, l’atleta che quest’anno compie 70 anni ha corso per la 15a volta la gara agrigentina.

Un attestato di fedeltà premiato dagli organizzatori, proprio per la sua costanza, per questo suo record, fatto di tanti chilometri, tanto sudore e tanto amore per la corsa di Agrigento.-
SCIACCA HA PRESO PARTE ALLA GARA AGONISTICA CON 19 ATLETI APPARTENENTI ALLE TRE SOCIETÀ DI ATLETICA CHE OPERANO IN CITTA’:
1) A.S.D. MARATHON CLUB SCIACCA;
2) A.S.D. POL. AGATOCLE SCIACCA;
3) A.S.D. LA TARTARUGA SCIACCA.-
IL MIGLIORE DEI SACCENSI E’ STATO LEONARDO MONTALBANO DELLA A.S.D. MARATHON CLUB SCIACCA CHE HA CHIUSO CON IL TEMPO DI 1 ORA 29 MINUTI E 37 SECONDI, IN PREMIAZIONE ROSARIA CHIARAMONTE DELLA A.S. DIL. POL. AGATOCLE SCIACCA CHE SI E’ CLASSIFICATA PRIMA NELLA CATEGORIA SF60.-

DI SEGUITO L’ELENCO DI TUTTI GLI ATLETI SACCENSI IN ORDINE DI PIAZZAMENTO CON INDICAZIONE DELLA POSIZIONE ASSOLUTA IN CLASSIFICA GENERALE, SOCIETA’ DI RIFERIMENTO, POSIZIONE DELLE SINGOLE CATEGORIE DI APPARTENENZA E RELATIVI TEMPI DI ARRIVO.-
POSIZIONE CLASSIFICA GENERALE

74° LEONARDO MONTALBANO  A.S.D. MARATHON CLUB SCIACCA
26° categoria SM45 1 ora 29 minuti 37 secondi

151°CARLO VERDE A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
43° categoria SM451 ora 34 minuti 10 secondi

474° MARIO  CHIARELLO A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
16° categoria SM60 1 ora 46 minuti 56 secondi

475° CALOGERO CIRAFISI A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
60° categoria SM55 1 ora 47 minuti 35 secondi

586° GIUSEPPE RUSSO A.S.D. MARATHON CLUB SCIACCA
117° categoria SM50 1 ora 51 minuti 19 secondi

642° VITO BONO A.S.D. MARATHON CLUB SCIACCA
133° categoria SM50 1 ora 53 minuti 28 secondi

676° ROMINA BONGIOVI’ A.S. DILETT. LA TARTARUGA
21^ categoria SF40 1 ora 55 minuti 04 secondi

724 PIERO  SERRAA.S. DILETT. LA TARTARUGA
163° categoria SM45 1 ora 56 minuti 52 secondi

725° SALVATORE LA ROSA A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
164° categoria SM45 1 ora 56 minuti 45 secondi

749° SEBASTIANO CARAMUSCIO A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
113° categoria SM40 1 ora 57 minuti 56 secondi

756° SERGIO RASO A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
34° categoria SM60 1 ora 58 minuti 15 secondi

785° KATIA NICASTRO A.S.D. MARATHON CLUB SCIACCA
27^ categoria SF40 2 ore 00 minuti 54 secondi

825° GIUSEPPE LIVIO A.S. DILETT. LA TARTARUGA
177° categoria SM45 2 ore 04 minuti 11 secondi

855° LEONARDO SCOMA A.S. DILETT. LA TARTARUGA
169° categoria SM50 2 ore 07 minuti 08 secondi

861° ROSARIA CHIARAMONTE A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
1^ categoria SF60 2 ore 07 minuti 43 secondi

888° MARIA DI ROSA A.S. DILETT. LA TARTARUGA
30^ categoria SF45 2 ore 10 minuti 58 secondi

889° LILLO ALONGE A.S. DILETT. LA TARTARUGA
102° categoria SM55 2 ore 10 minuti 58 secondi

910° CARMELO BRUNETTO A.S. DILETT. LA TARTARUGA
125° categoria SM40 2 ore 13 minuti 36 secondi

934° PIPPO CHIARANTANO A.S. DIL. POL.AGATOCLE SCIACCA
80° categoria SM65 2 ore 18 minuti 04 secondi

In classifica generale in assoluto protagonisti, sia in campo maschile che femminile, gli atleti dell’ASD Universitas Palermo. Tra gli uomini, successo per Lorenzo Abbate in 1h15’27’’, davanti Filippo Russo (ASD Monti Rossi Nicolosi, 1h16’01’’) e Vincenzo Giangrasso (ASD LIPA Atletica Alcamo, 1h18’10’’). Tra le donne si è invece imposta Chiara Immensi, compagna di squadra di Abbate, con il tempo di 1h28’08’’. La Immensi ha preceduto rispettivamente Edna Caponetto (GS Valle dei Templi, 1h29’54’’) e Maria La Barbera (ASD Marathon Altofonte, 1h32’03’’)
Da segnalare che i vincitori della gara maschile e femminile, hanno ricevuto in omaggio un trofeo realizzato per l’occasione dall’Accademia delle Belle Arti di Agrigento.

Il XVII Grand Prix Regionale di maratonina, quest’anno prevede diverse novità, ad esempio le classifiche individuali e di società: Confermata la classifica “Maglia Oro”, che premierà ad ogni gara gli assoluti maschili e femminili e che determinerà i vincitori assoluti del Grand Prix di Mezze Maratone tra coloro che avranno corso tutte le relative gare nel minor tempo totale, di seguito le gare in programma.-

Il 25 marzo la comitiva Grand Prix di Mezze Maratone, si trasferirà a Scicli ad attenderli la polisportiva Peppe Greco, qui si svolgerà la 1a Mezza Maratona Riviera di Ponente che avrà come splendida location Donnalucata.  
Il 22 aprile a Marsala con la quinta edizione della  Maratonina Marsala Città del Vino – Trofeo Biotrading Cup, organizza la Marsala Doc.
Il 02 giugno, Festa della Repubblica con l’ottava Mezza Maratona Città di Enna, all’interno dell’autodromo di Pergusa, organizza l’Atletica Enna. 
il 16 settembre a Cefalù con la  1° Trofeo Maratonina Perla del Tirreno; ad organizzare l’evento un binomio di società, la Murialdo Cefalù e l’Universitas Palermo. 
Il 7 ottobre, la terza edizione della Maratonina di Sciacca Terme, con l’organizzazione de La Tartaruga Sciacca.
Finale di campionato: il 28 ottobre la settima edzione della Maratonina Blu Jonio (organizza la Podistica Jonia Giarre) e il 2 dicembre a Gela con la 5a Maratonina del Golfo dell’Atletica Gela.