⦿ Ultim'ora

2 Bus elettrici a Sciacca: “Un altro risultato dell’amministrazione di Fabrizio Di Paola”


“Esprimiamo grande soddisfazione per l’ennesimo risultato conquistato dall’Amministrazione Di Paola”. Così oggi i consiglieri di opposizione sul finanziamento ottenuto dal Comune di Sciacca per l’acquisto di 2 bus elettrici.

Il Ministero dell’ambiente ha infatti cofinanziato il progetto del comune di Sciacca, quale capofila e dei comuni di Ribera, Menfi e Castelvetrano, denominato “Mobilità sostenibile Casa Scuola – Riduciamo l’inquinamento, per un importo di 448mila euro.

Verranno acquistati 5 bus elettrici: 2 per Sciacca ed uno ciascuno per Castelvetrano, Menfi e Ribera.

Il programma ministeriale, alla sua prima implementazione, prevedeva il finanziamento di progetti destinati a migliorare la sostenibilità ambientale dei contesti urbani e territoriali attraverso strategie miranti a ridurre l’inquinamento atmosferico ed a sviluppare forme di mobilità verde e leggera.

Potevano presentare le proprie candidature ambiti territoriali con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti e per tale ragione, in data 23.11.2016 è stato sottoscritto un accordo di programma tra i Sindaci dei quattro comuni – Di Paola, Errante, Lotà e Pace – finalizzato alla presentazione della proposta.

Successivamente con delibera di Giunta n.193 del 06/12/2016 il Comune di Sciacca ha approvato l’accordo di programma e adottato tutti gli atti consequenziali per l’approvazione del progetto e la partecipazione al bando.

In data di ieri il comunicato ufficiale del Ministero dal quale si evince che in Sicilia sono state finanziati soltanto 4 coalizioni, tra cui appunto Sciacca, quale capofila, con Menfi, Castelvetrano e Ribera.

La partecipazione al bando da parte di tali comuni è stata possibile anche per l’adozione nel tempo di progettualità e pratiche virtuose in materia di ecosostenibilità, come la sottoscrizione a Bruxelles del patto dei Sindaci e l’approvazione del PUMS.

“Tutte iniziative che l’amministrazione Di Paola ha portato avanti con grande attenzione, – dicono oggi dal centrodestra – anche per una più opportuna ed utile fruizione e valorizzazione del proprio centro storico.

Ma soprattutto è il frutto di una continua attività di collaborazione tra i suddetti Sindaci che l’Amministrazione Di Paola ha sempre privilegiato, in ogni aspetto di politica territoriale, frutto di intese e di comune prospettiva di sviluppo. Il risultato di un un impegno amministrativo a tempo pieno e che, ancora una volta, dimostra come i cinque anni passati non siano stati drammatici per come ha voluto far credere il Sig. Sindaco Francesca Valenti.

Mai più cinque anni cosi resterà, nella storia, come lo slogan meno appropriato di sempre”