Come consuetudine, anche in occasione della processione del 2 Febbraio, sarà eseguita l’ “Ave Maria” cantata, pochi istanti prima dell’ingresso della Madonna del Soccorso all’interno della Chiesa Madre.
Una iniziativa voluta dall’Assessore alla Cultura, Salvatore Monte, che ne ha introdotto l’esecuzione sin dall’Agosto 2012. Ad affacciarsi dal balcone del Museo Scaglione di Sciacca sarà il tenore Giuseppe Infantino. l’appuntamento è fissato per le ore 18.50 in Piazza Duomo.
Il Tenore e Pianista Giuseppe Michelangelo Infantino è nato a Leverkusen (Germania) il 25/11/1994 ma vive a Burgio in Provincia di Agrigento. Fin dall’età di 8 anni, nel 2002, ha iniziato a studiare musica e il Clarinetto in Banda. Questo strumento continua a suonarlo tutt’oggi sempre nell’Ass. Bandista del suo paese di residenza e nei paesi limitrofi. Fin dai primi studi musicali, inizia ad appassionarsi al pianoforte ed al canto.
All’età di 9 anni inizia ad esibirsi come pianista, organista e cantante nella Parrocchia del suo piccolo paese e subito, nella sua tenera età, viene invitato ad esibirsi non solo nel suo paese di residenza ma anche nei paesi limitrofi. Accanto agli studi bandistici inizia anche a studiare pianoforte ma pian piano, grazie anche alle richieste di esibizioni, capisce di alzare di livello gli studi. Nel 2008 inizia a Studiare Pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Artuto Toscanini” di Ribera (AG) e inizia a studiare professionalmente questo strumento. Nel 2010 si classifica 2° al 5° Concorso Pianistico “Wolfgang Amadesus Mozart”e ogni anno fino ad oggi partecipa ai tanti Festival della Musica, come pianista e come Cantante Lirico (Tenore) e Pop, organizzati dagli enti publici Comunali e Parrocchiali. Nel 2008 inizia a studiare anche Canto ma nel 2015 inizia a studiare, sempre all’I.S.S.M. “A. Toscanini” di Ribera Canto Lirico con il Maestro Giuseppe Garra. Fin da subito inizia ad esibirsi come Tenore nei concerti organizzati dall’Istituto, sia come Solista sia come Corista.
Nel 2016 ha partecipato come Tenore solista nei seguenti concerti: Giornata Europea dei Giusti al Museo archeologico di Agrigento, per l’Ass. Auser di Ribera, l’Ass. Amici della Musica di Caltanissetta 64a Stagione Concertistica, all’Ass. AdMaiora, all’ASP di Caltanissetta Centro Diurno Alzheimer, al Teatro Pirandello ed al Teatro Greco di Segesta con il “BaRock Concert”, “ToscaninInconcerto I Classici sotto le stelle” presso il Teatro Costabianca Realmonte. Ha partecipato alla Master Class “Dal Barocco al Belcanto” presso il Teatro Luigi Pirandello (Agrigento) con il Maestro Vincenzo Di Betta, in collaborazione con la Cappella Musicale Santa Maria in Campitelli (Roma) e l’ISSM “A. Toscanini” (Ribera), partecipando come solista nel concerto finale, presso la Torre Carlo V (Porto Empedocle). Ha partecipato, come tenore solista, presso il Circolo di Cultura “Luigi Pirandello” (Ribera) nell’incontro artistico musicale “Tra pittura e musica”.
Ha partecipato come Direttore di Coro di Voci Bianche nel progetto (nota MIUR n. 1409 del 24/02/2016) “Cantare Insieme” in collaborazione con il Maestro Josè Maria Sciutto, presso l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Ribera, concludendo il progetto con il concerto finale. Gli è stato conferito il Premio Speciale CASIO 2016 con Attestato di merito presso l’ISSM “A. Toscanini” di Ribera.
Ha cantato come solita insieme al coro e all’orchestra dell’ISSM “A. Toscanini” di Ribera, presso il Teatro “Luigi Pirandello” (Ag) in occasione dell’inaugurazione dell’A.A. 2016/17 “Music in Progresso… Classic and Contemporary Concert”. Ha cantato presso la Parrocchia di Sant’Oliva (Pa) per l’inaugurazione del nuovo Organo a Canne con il Patrocinio della Città di Palermo, dell’ISSM “A. Toscanini” di Ribera e dell’Ass. Musicale Albert Schweitzer. Ha cantato al concerto Spirituale con organo a canne presso la Chiesa Maria SS. Della Consolazione (Menfi) con il patrocinio dell’ISSM “A. Toscanini” di Ribera e dell’Ass. Musicale Albert Schweitzer.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.