⦿ Ultim'ora

3 cani di razza”Corso” sbranano fattorino 56enne, che muore per le ferite riportate


Tre cani di grossa taglia avrebbero accerchiato e poi aggredito mordendolo su braccia e gambe, un corriere SDA, che doveva consegnare un plico. L’uomo a causa delle ferite è deceduto. Le circostanze però, sono ancora da chiarire.

È accaduto ieri mattina a Portopalo di Capo Passero, in contrada Pagliarello, in provincia di Siracusa. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, Agatino Zuccaro di 56 anni, fattorino catanese, dopo aver parcheggiato il suo mezzo all’interno di un’agriturismo , dove si trovavano 3 cani di razza Corso, si è messo alla ricerca del destinatario per consegnare un plico, quando, improvvisamente è stato accerchiato dai tre cani di grossa taglia, che l’avrebbero morso in più punti, su un polpaccio e sulle braccia, ma non su punti vitali.

Dell’accaduto pare che non si sia accorto nessuno, tant è che solo dopo alcune ore i titolari dell’immobile hanno notato il furgone parcheggiato e lasciato aperto e a quel punto non vedendo nessuno hanno avvisato i Carabinieri della stazione di Portopalo. Ed infatti sono stati i militari dell’Arma dopo una lunga ricerca a trovare il corpo dell’uomo nei pressi di un albero e con il plico a pochi metri di distanza.

Dai primi accertamenti medico legali effettuati e dai rilievi eseguiti dal personale del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Noto, sembrerebbe che il decesso sia da attribuire alle diverse ferite create visibilmente dai morsi agli arti superiori ed inferiori, con abbondante fuoriuscita di sangue, dei 3 cani di razza Corso che si trovavano all’interno della proprietà.

La salma, come disposto dall’Autorità Giudiziaria è stata trasportata all’obitorio del Comune di Pachino per la successiva ispezione cadaverica disposta dal Pm Tommaso Pagano al fine di stabilire con precisione l’ora e la causa del decesso.

I cani ritrovati all’interno della proprietà sono stati affidati, in attesa dello sviluppo delle indagini, ad un canile della Provincia di Siracusa.

AGGIORNAMENTO:

Il proprietario dell’agriturismo “Tenuta Walter” a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, dove ieri il 56enne, ha perso la vita per cause ancora da chiarire, è indagato per omicidio colposo.

Agatino Zuccaro,  è deceduto dopo essersi imbattuto in 3 cani Corso, ma ancora non è chiaro se a causare il decesso siano stati i morsi dei 3 animali (che, secondo le perizie, non hanno azzannato punti vitali), o per un malore dovuto alla paura provocata dalla vista dei cani. Il corriere, infatti, soffriva da tempo di problemi cardiaci per i quali assumeva regolarmente dei medicinali.