⦿ Ultim'ora

A 10 anni lavorava all’autolavaggio abusivo invece di andare a scuola: denunciati i genitori


Lavava un’auto nell’autolavaggio del compagno della madre invece di andare a scuola: per questo i genitori sono stati denunciati per abbandono scolastico

Invece di andare a scuola, in quinta elementare, come ogni bambino della sua età, gli agenti della Polizia di Stato lo hanno trovato a lavare le auto nell’autolavaggio di proprietà del compagno della madre.

La situazione è stata scoperta a Catania durante un controllo di Polizia in un esercizio commerciale. Il piccolo all’arrivo degli agenti stava pulendo con l’ausilio di un macchinario gli interni di un’autovettura.

Indagando, gli agenti hanno scoperto che il bambino non era scuola quel giorno poichè non risultava neppure iscritto; l’ultima classe che aveva regolarmente frequentato era stata la quarta elementare, da un anno non vedeva più i banchi scolastici.

Per questo gli uomini della Polizia hanno denunciato i genitori per abbandono scolastico.

Ma non solo. Controllando meglio l’attività commerciale gli agenti hanno anche scoperto che un dipendente veniva pagato appena 3 euro al giorno, cosa che è valsa la denuncia dei due titolari dell’autolavaggio per sfruttamento dello stato di bisogno del lavoratore.

Inoltre è stato scoperto l’attività veniva esercitata in maniera abusiva, senza l’autorizzazione per lo scarico delle acque reflue nel sottosuolo, cosa che è valsa un’altra denuncia ai titolari.

Accertati anche numerosi reati in materia di salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro come: sporcizia, ambiente insalubre, residui di oli sul pavimento, impianto elettrico non a norma, scarsa manutenzione con dislivelli nel suolo e mancanza di attestato di formazione professionale.

Per questo alla fine sono anche intervenuti i vigili urbani del capoluogo etneo che hanno proceduto alle contestazioni delle illegalità di carattere amministrativo.