⦿ Ultim'ora

Aeroporto Trapani. Pronto nuovo bando della regione per i voli dei prossimi 3 anni: Ryanair di nuovo in “pista”


Sembrava tutto perduto ed invece arriva una buona se non ottima notizia per le migliaia di viaggiatori che in questi anni hanno preferito l’aeroporto Birgi di Trapani per i loro spostamenti.

Il bando che dovrebbe assicurare i voli per i prossimi tre anni è pronto e a meno di nuove sorprese, a vincerlo dovrebbe essere Ryanair. L’Airgest dopo la bocciatura della precedente gara dietro il ricorso al Tar di Alitalia, e, per sicurezza, lo ha rifatto e l’ha sottoposto al vaglio degli uffici competenti della Regione Siciliana e al momento si trova all’Ars per il via libera definitivo, che hanno assicurato, arriverà entro pochi giorni.

Il bando sarà coperto, finanziariamente, dai fondi che la stessa Regione ha previsto attraverso un decreto firmato lo scorso mese di febbraio dall’ assessore al Turismo Sandro Pappalardo che stanzia complessivamente 12 milioni e 500 mila euro per gli anni 2018 (6 milioni) e 2019 (6 milioni e mezzo) per gli Ambiti degli aeroporti Pio La Torre di Comiso e Vincenzo Florio di Trapani Birgi, destinando a quest’ultimo una percentuale del 72,70% (di conseguenza il 27,30% all’ambito di Comiso) pari a 4.362.000 euro per il primo anno e a 4.725.500 per il secondo.

Inoltre Al’irgest sta trattando con alcune compagnie aeree per aggiungere altri voli alla ridotta programmazione estiva di Ryanair e da indiscrezioni, pare ci sia una compagnia olandese che in estate farà dei collegamenti dall’Olanda e dalla Germania. La notizia delle trattative in corso, è confermata da Paolo Angius, presidente di Airgest.