⦿ Ultim'ora

Agira. Si grida al miracolo, la statua di San Filippo nero suda dalla testa: ecco il Video


In molti già gridano al miracolo e come da copione, tanti fedeli sono in adorazione attorno alla staua del santo, ma la chiesa chiede cautela

Agira. Si grida al miracolo, la statua di San Filippo nero suda dalla testa

Agira. Si grida al miracolo, la statua di San Filippo nero suda dalla testa

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Freitag, 21. September 2018

Ad Agira, cittadina dell’Ennese, la testa di San Filippo, patrono della città, sembra sudare, o almeno qualcosa di liquido si intravede scendere dalla sua testa. I fedeli già gridano al miracolo, ma la chiesa, come nel suo stile, chiede cautela. Il video diffuso che gira in rete e che vi proponiamo, in effetti mostra qualcosa che somiglia ad un liquido che solca la testa del busto ligneo dell’effige di San Filippo, che si trova allocata nella sacrestia della Reale abbazia.

Inoltre sempre da ciò viene raccontato dai presenti, la “sudorazione” nei giorni scorsi, si sarebbe ripetuta più volte, ma solo ieri è stato diffuso un video che riprende una copiosa perdita di liquido che scorre sul volto della statua.

La Curia invita alla cautela e per evitare troppo clamore, – ieri la sacrestia era stata invasa da fedeli e curiosi – ha chiuso la chiesa al pubblico, ma, come prevedibile, il pellegrinaggio dei fedeli che pregano dinanzi all’urna che contiene le reliquie del Santo, continua impetuso. Nella credenze popolari infatti, ma anche secondo quelle religiose, la sudozione di un santo è certezza di grazia.

La statua che “suda” raffigura Filippo, Santo di origini siriane, vissuto nel V secolo, che venne inviato ad Agira per sconfiggere le forze del male ed il paganesimo che ancora era estremamente diffuso nella Sicilia centro orientale.