⦿ Ultim'ora

Agrigento. 73enne chiede un bicchiere d’acqua al bar e gli danno liquido per lavastoglie: è grave, ricoverato d’urgenza


Un’episodio frutto della disattenzione, ma dalle conseguenze gravi. Un’uomo prende un caffè in un bar e poi gli danno un bicchiere d’acqua, ma con detersivo per lavastoviglie: gravissime le sue condizioni.

È accaduto ieri mattina ad Agrigento in un bar del centro. C. C. settantatreenne del luogo, è entrato in un bar ed ha ordinato un caffè che gli è stato servito accompagnato da un bicchiere d’acqua, come da prassi. L’uomo pare l’abbia bevuto tutto d’un fiato ed immediatamente dopo ha accusato un malore. Subito soccorso, è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, dove i medici, dopo una prima visita, hanno deciso il trasferimento d’urgenza all’unità operativa di Chirurgia toracica dell’ospedale “Civico” di Palermo.

I medici del nosocomio palermitano stanno monitorando le sue condizioni. La sostanza alcalina ingerita infatti, potrebbe causare delle perforazioni dell’esofago e in tal caso sarà necessario un intervento chirurgico,  ma anche non si verificassero  perforazioni dell’organo, la sostanza alcalina potrebbe aver in parte corroso la parete dell’esofago, causando un cattivo funzionamento.

Sarà dunque l’evoluzione delle prossime ore a dire se sarà necessario un intervento e comunque occorrerà attendere una settimana per stabilire il tipo di danno derivante dall’ingestione del detergente.