Agrigento. Al Giardino Botanico di scena pittura estemporanea, musica e visite guidate


Il Giardino Botanico di proprietà del Libero Consorzio torna ad ospitare una manifestazione culturale.

agrigento-giardino-botanico

Venerdì prossimo, 7 ottobre, alle ore 18.00, si svolgerà infatti una interessante manifestazione collaterale dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, il Premio di Pittura Estemporanea “Una dozzina di giovani artisti alla scoperta del  Giardino Botanico”, organizzata dalle associazioni “Agrigento punto e a capo” e “Nonsostare”, da tempo impegnate nel recupero, conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, sociale e culturale della nostra città.

L’iniziativa consiste proprio nel far conoscere a cittadini e turisti il Giardino Botanico, realtà ormai consolidata grazie all’impegno pluriennale del Libero Consorzio nel recuperare quella che un tempo fu la colonia agricola dell’ex ospedale psichiatrico, che ospita un ricco patrimonio naturalistico spesso sconosciuto agli stessi agrigentini, e di recente è stato sottoposto a interventi di manutenzione straordinaria grazie al progetto del Settore Ambiente finanziato con fondi UE nell’ambito del Programma Operativo  FESR 2007/2013. Sono previste esibizioni musicali e letterarie, visite guidate nelle varie aree del Giardino e degustazioni.

In attesa dell’inizio delle visite delle scolaresche il Giardino Botanico continua dunque ad attirare l’attenzione dei cittadini e delle associazioni, con ulteriori possibilità di conoscere e valorizzare questa vera e propria gemma del patrimonio storico agrigentino.


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.