⦿ Ultim'ora

Agrigento. ATI idrico: associazioni e sindaci contrari ad una “Spa”, ma la Valenti insiste… spieghi perché


Si è tenuta ieri – segretamente, senza convocare la stampa – una “calda” riunione tra l’Ati idrico e diverse associazioni sul tipo di soggetto che dovrà sostituire e gestire il servizio idrico nell’agrigentino

I punti in scaletta dell’incontro vertevano su diversi aspetti, ma alla fine e non poteva essere altrimenti, la discussione si è concentrata sulla nuova forma di gestione del servizio idrico che dovrà subentrare a Girgenti Acque.

E qui si è aperto uno scontro, a tratti duro, tra il Direttivo dell’Ati, presieduto dal sindaco di Sciacca Francesca Valenti, in cui prevale l’idea di una S.P.A., e le varie associazioni presenti tra cui Intercopa, Titano, Forum per l’acqua pubblica, Konsumer, Federconsumatori ed altri, tutte fermamente contrarie alla S.P.A., ritenuta uno “stratagemma” per fare ritornare i privati a gestire il servizio idrico.

Il “No alla Spa” per la gestione del nuovo servizio idrico, non è chiesto con forza solo dalle associazioni, ma anche da diversi sindaci del territorio, oltre che dai Comuni non consegnatari, ma pare che il “direttivo ATI”, in merito abbia già deciso, così almeno appare, visto che dopo i vari scontri, ancora insiste nell’idea della S.P.A.

La riunione comunque si è conclusa con il rinvio ad una nuova seduta da tenersi a settembre, nel mentre il direttivo redigerà due bozze di progetti, uno per una S.P.A., ed il secondo per un consorzio tra Comuni, che saranno inviati preliminarmente a tutti i soggetti interessati per una valutazione. Poi si dovrebbe passare alla votazione da parte dei rappresentanti dei 42 Comuni che fanno parte dell’Ati.

La domanda quindi che tutti si pongono e che di fatto girano al Presidente Francesca Valenti è: perché tanto accanimento. Associazioni, sindaci, partiti politici e comuni cittadini, contrari alla S.P.A., attendono – con ansia – una risposta, possibilmente correlata da fatti e non di “aria”, quella la lasciamo ai contatori di Girgenti Acque, specializzata nel “settore”.