⦿ Ultim'ora

Agrigento. Busto di Pirandello in stile “Rambo” critiche sui social: lui direbbe “Così è, se vi pare”


Nel 150esimo compleanno del drammaturgo Luigi Pirandello, a fare “rumors” non è la festa in se stessa, ma il mezzo busto collocato nella piazza a lui intitolata.

Calogero Firetto sindaco di Agrigento, ieri ha scoperto l’opera e non tutti in città hanno apprezzato.

Il mezzo busto dello scrittore collocato in piazza Pirandello, una riproduzione, da ieri “è nel cuore della città ed è giunto qui per restarci” ha commentato il sindaco, tra i volti non proprio convinti ed un po’ increduli dei sui concittadini.

Il busto del premio Nobel agrigentino, infatti non appena scoperto ha scatenato quantomeno stupore. Un Pirandello inedito quello rappresentato dalla statua, “muscoloso e nudo”, praticamente un “Rambo” nostrano. Immediatamente sui social, gli agrigentini si sono scatenati chiedendosi il perché di un Luigi Pirandello a petto nudo e con pettorali talmente pronunciati, da non rappresentare il vero scrittore.

I commenti tra il sarcasmo e l’ironico si sprecano, qualcuno si chiede: “Era difficile vederlo in giacca e cravatta?” qualche altro ha anche provato a dare una giustificazione : “Effettivamente anche altrove nel mondo, si sa che tutte le statue degli scrittori sono a petto nudo”. Ma la pezza a volte è peggio del buco e altri hanno aggiunto: “Ma perché il mezzo busto nudo? Sembra un ventenne palestrato!”.

Insomma in attesa dei commenti con immagini sferzanti, che sicuramente arriveranno dal noto sito “Satira agrigentina”, godiamo le frasi spontanee della gente comune.