⦿ Ultim'ora

Agrigento. Ponte Morandi, ecco come si presentano i piloni: voi ci passereste sopra? Sul caso anche il Tg1


Le “inquietanti” foto, sono state diffuse dalla delegazione provinciale di MareAmico. Del caso, si è interessato anche il TG1, che ha trasmesso un servizio molto dettagliato.

L’allarme era scattato sei mesi fa, quando l’Anas senza preavviso ed in tutta fretta, aveva chiuso il ponte per improrogabili verifiche sulla sua staticità, ma dopo qualche giorno fu riaperto con un semplice restringimento della carreggiata. Ma ormai l’allerta era scattata.

Ora a seguito anche delle note e tristi vicende di cronaca, ultimo, il crollo del viadotto lungo la A14 nei pressi di Ancona, sulla vicenda sono tornati il sindaco di Agrigento Lillo Firetto e il responsabile provinciale di MareAmico Claudio Lombardo.

La situazione della struttura, realizzata nel 1971, quindi poco meno di 50 anni fa, oggi sembra in condizioni non “rassicuranti”, cemento ceduto, ferri saltati e i piloni che all’interno presentano vuoti paurosi. Ma l’Anas rassicura e fa sapere che la situazione è sotto controllo e che nelle prossime settimane, sarà bandita la gara per la realizzazione di lavori di ristrutturazione e consolidamento dei piloni.

Ma nonostante le rassicurazioni, sono ormai molti i residenti che preferiscono evitare di attraversare il ponte Morandi: e voi, dopo i recenti fatti di cronaca, passereste sul ponte?