⦿ Ultim'ora

Agrigento. Progetto “Re-Starting”, avviati i laboratori formativi per i giovani del territorio


Hanno preso il via ieri i laboratori di media education e life skills destinati ai giovani del territorio di Agrigento e svolti nel merito del progetto denominato “Re-Starting”.

restarting

“Re-starting” è un’iniziativa volta alla valorizzazione delle capacità e delle abilità dei giovani attraverso un nuovo modello di reinserimento psico-sociale basato sui principi di responsabilità, legalità e solidarietà.
Il laboratorio di Life Skills mette la persona al centro del processo di apprendimento e questo si traduce in un metodo interattivo, esperienziale, multisensoriale, che consente ad ogni partecipante di aprirsi all’ascolto e al cambiamento.

Il laboratorio di Media Education, invece, utilizza l’educazione con i media, considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura.
Questi due laboratori sono propedeutici a quello di sartoria sociale che si svolgerà nei prossimi mesi ed offrirà la possibilità di apprendere un mestiere e “produrre” dei beni attraverso degli scarti, nonché di offrirli, attraverso la Caritas Diocesana Agrigento, anche a chi ne ha bisogno.

Gli obiettivi specifici di questi due laboratori sono: aumentare il senso di impegno civico e di utilità sociale dei giovani, diminuire il senso di esclusione sociale da parte dei giovani con minori opportunità, offrire occasioni di socializzazione e di confronto, offrire l’occasione per un reinserimento sociale da parte dei giovani beneficiari.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i locali della Fondazione Mondoaltro in via Barone 2a ad Agrigento con il seguente calendario: settembre nei giorni 28 – 30, ottobre nei giorni 5 – 7 – 12 -14 – 19 -21 -26 -28.

Il partenariato che realizza il progetto è composto dai seguenti enti: Associazione per la Mobilitazione Sociale onlus (Ente capofila), Fondazione Mondoaltro onlus e Società Cooperativa Public Empowerment.

Il progetto è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale tramite l’Avviso pubblico “Giovani per il Sociale” avente per oggetto “Avviso per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale” .