⦿ Ultim'ora

Agrigento. #RiabilitAG, il 3 e 4 maggio specialisti di tutt’Italia a confronto sulle patologie dello scheletro: dall’età pediatrica in poi


L’evento avrà luogo all’Hotel della Valle, a partire dalle 14.30 del 3 maggio

Organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, diretta dal Dottor Fausto Crapanzano, il 3 e 4 maggio prossimi un importante congresso riunirà nella Città dei Templi specialisti provenienti da ogni parte d’Italia.

L’evento, denominato #RiabilitAG, tratterà il tema “La Multidisciplinarietà è Riabilitazione. La gestione del paziente con patologie dello scheletro, dall’età pediatrica in poi”. I lavori si terranno all’Hotel della Valle, a partire dalle 14.30 del 3 maggio 2019.

Presidente del congresso è il dottor Fausto Crapanzano, presidente onorario il dottor Alfredo Zambuto, che apriranno i lavori alle 15. Alle 15.30 a portare i saluti delle autorità saranno: l’Onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, Presidente della Sesta Commissione, Salute, Servizi Sociali e Sanitari dell’Ars; il Direttore Generale dell’Asp di Agrigento dottor Giorgio Giulio Santonocito; il dottor Silvio Lo Bosco, già Direttore Sanitario dell’Asp di Agrigento; il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Agrigento dottor Giovanni Vento.

“La riabilitazione è un percorso che si avvale – spiega il dottor Fausto Crapanzano – di molteplici competenze e conoscenze che, per garantire efficienza, necessita di un continuo aggiornamento ed intensa interazione specialistica. Il primo #RiabilitAG vuole concentrare alcune delle migliori esperienze nazionali e generare un clima di confronto, in grado di rispondere ai dubbi clinici di coloro i quali sono coinvolti nella cura della Persona e non solo del Paziente”.

“I partecipanti al primo #RiabilitAG potranno sfruttare – aggiunge il dottore Crapanzano – questa occasione per valutare come potere gestire alcune delle problematiche più comuni nelle patologie dell’osso e dello scheletro a partire dall’età evolutiva sino alla cronicità, seguendo un ideale percorso che porti alla prevenzione e all’eliminazione della disabilità, chiarendo cosa fare e, non meno importante, cosa non fare nelle situazioni di maggiore dubbio della quotidiana pratica clinica”.

L’evento del 3 e 4 maggio è rivolto a Medici Chirurghi di tutte le specializzazioni, Terapisti Occupazionali, Tecnici Ortopedici e Fisioterapisti. Ai partecipanti saranno assegnati 9,1 crediti E.C.M.