⦿ Ultim'ora

Agrigento, Sciacca e Canicattì. Controlli Polizia su uso cinture e seggiolini: raffica di multe anche a genitori


Una raffica di multe e punti-patente decurtati per incauti automobilisti e genitori

La Polizia Stradale di Agrigento, con i Distaccamenti di Canicattì e Sciacca, ha partecipato all’operazione nazionale “Bimbi sicuri in auto” dal 24 al 27 agosto, accertando in 4 giorni ben 43 violazioni per art. 172 cds ovvero mancato uso delle cinture di sicurezza, sanzionando sia conducenti che passeggeri senza cinture.

Inoltre sono stati sanzionanti anche un paio di genitori che non avevano provveduto a sistemare i propri figli nei seggiolini di sicurezza.

Durante lo specifico servizio sono state accertate nel complesso 78 infrazioni, ritirate 6 patenti di guida e 4 carte di circolazione, decurtati 212 punti-patente.

L’operazione “Bimbi sicuri in auto” si è svolta anche nel resto d’Italia su disposizione del Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Stradale e, come suggerisce il nome, ha avuto particolare riferimento all’uso dei sistemi di ritenuta per bambini a bordo dei veicoli. Nel 2017 in Italia, infatti, secondo i dati Istat ben 18 bambini nella fascia di età tra 0 e 9 anni hanno perso la vita mentre erano trasportati in auto.