⦿ Ultim'ora

Agrigento. Tutto pronto per la “Mega torta di San Calò”: tra gli Chef il saccense Giovanni Montemaggiore


Ad Agrigento fervono i preparativi per la festa del patrono della città “San Calogero”: l’offerta simbolica verrà devoluta alla Fondazione AIRC

L’appuntamento con la 4° edizione della Mega Torta di San Calò, è per giovedì 11 luglio alle ore 19:00 sul sagrato del Santuario di San Calogero, dove lo Chef saccense Giovanni Lorenzo Montemaggiore, insieme agli altri chef e pasticceri provenienti da tutta la Sicilia, preparerà una maestosa torta di ben 450 chili, dedicata a “San Calò”, ideata e realizzata da Giovanni Mangione.

Cotanta bontà e bellezza artistica sarà poi distribuita a tutti i presenti che parteciperanno a questo mitico evento dal sapore prettamente culinario.

La festa dedicata a San Calogero – Santo Nero, è fortemente sentita dai cittadini di Agrigento che venerano il loro santo protettore con una processione in cui il simulacro di San Calò viene portato a spalla dai devoti da Via Atenea fino a porta Addolorata. La leggenda narra che il Monaco San Nero si trovava nell’isola durante un periodo burrascoso causato dalla peste e dunque aveva il compito di trasmettere ai suoi fedeli la pace e la fede cristiana.

La festa di San Calò Nero, anche quest’anno sarà ricca di avvenimenti che attireranno visitatori da ogni parte del mondo. Non mancheranno quindi spettacoli, bancarelle colme di prodotti culinari e soprattutto dolciari. Ci sarà anche la Sagra del grano.