⦿ Ultim'ora

Agrigento. Vogliono organizzare giornata contro gioco d’azzardo ma non si sa a chi chiedere autorizzazione e Firetto non risponde


Vogliono organizzare un giornata contro la dipendenza dal gioco d’azzardo, ma per farlo – del resto siamo in Italia – occorrono numerose autorizzazioni, tra cui quella di utilizzo del suolo pubblico. Qui sorge il problema: a chi chiederla se non si trova l’ufficio competente ed il sindaco non risponde alle mail?

La curiosa vicenda è accaduta all’Adoc  – l’associazione a difesa dei consumatori – che dovendo chiedere l’autorizzazione di suolo comunale a titolo gratuito per una giornata contro la ludopatia, ha dato corso alla richiesta di informazione presso l’ufficio SUAP di Villaseta Agrigento, sull’iter da seguire.

Per “competenza”, l’associazione è stata rimandata all’ufficio Patrimonio di Agrigento (Fontanelle). Qui però c’è il colpo di scena: il dirigente dell’ufficio indirizza l’associazione nuovamente all’ufficio di Villaseta. Di chi è quindi la competenza? Non si sa.

A questo punto dopo questo ping pong, Adoc ha scritto con Pec direttamente al Sindaco Firetto il 4 maggio 2017 per chiedere delucidazioni circa la competenza dell’ufficio a cui indirizzare la richiesta. Tale Pec non ha avuto riscontro. Con una ulteriore Pec il 19 maggio stavolta indirizza sia al Sindaco sia al suo gabinetto, l’Adoc è tornata a richiedere spiegazioni su quale fosse l’ufficio competente a cui indirizzare la richiesta per l’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito. A tutt’oggi ancora nessuna risposta è pervenuta.

“Non volendo dubitare della buona educazione del Sindaco, – dichiara oggi Livio Sutera Sardo Presidente Provinciale dell’Adoc Uil di Agrigento – dubitiamo sicuramente sull’efficienza dei suoi collaboratori. Si rimane in attesa di ulteriori notizie dove finalmente si possa avere una risposta a una legittima informazione seguendo i principi di buona amministrazione che fino ad oggi purtroppo non ravvediamo”.