Nel suggestivo anfiteatro del Golf Resort di Roccofortehotels di Sciacca ha avuto luogo la serata inaugurale del festival con il concerto del compositore e pianista Roberto Cacciapaglia, protagonista della scena musicale internazionale più innovativa per la sua musica che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica.
Cacciapaglia, fondatore della Educational Music Academy, nata con l’obiettivo di dare voce ai giovani talenti musicali, compositori e interpreti, pianisti e musicisti, con il suo pianoforte ha affascinato il pubblico che l’ha applaudito ripetutamente, in particolare quando l’artista ha presentato il suo ultimo lavoro discografico “Tree of Life Suite”, composto per il night show dell’Albero della Vita all’Expo 2015,,eseguito in concerto con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala presso l’Open Air Theatre.
Roberto Cacciapaglia ha presentato le proprie composizioni nei teatri più prestigiosi e per le istituzioni più famose sia in Italia che all’estero, fra gli altri: Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio di Milano, Accademia di Santa Cecilia in Roma, Berliner Festspiele di Berlino, Festival Internazionale di Tel Aviv, Festival di Campinas in Brasile, Passatge de la Pau a Barcellona, Festival di Spoleto, Lingotto a Torino, Duomo di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro degli Arcimboldi di Milano, World Event Abu Dhabi, Teatro Carignano di Torino, Maiden Tower di Baku in Azerbaijan, Teatro Bibiena di Mantova, Festival di Ravello, Teatro Morlacchi di Perugia, International House of Music – Mosca, Beloselskih- Belozerskih Palace – San Pietroburgo, Conservatorio di Istanbul, Palazzo Reale di Milano, Auditorium della Radio Nazionala Slovacca – Bratislava, Ankara Piano Festival, Teatro del Giglio di Lucca.
Questa sera appuntamento con Myles Sanko, artista internazionale accompagnato dal vivo dalla sua band. Definito “The lovechild of soul music” da Time Out Magazine, Myles Sanko è la nuovissima stella del soul britannico, che si è imposta all’attenzione internazionale fin dal suo primo album Forever Dreaming, seguito da un altrettanto valido EP, Born In Black & White. Ispirato dal sound di giganti come Bill Withers e Otis Redding, Myles è una delle voci più interessanti della scena funk & soul contemporanea ed ha infuocato le radio di mezzo mondo, ricevendo recensioni entusiaste dalla critica, dalle 5 stelle della principale rivista inglese del settore, Blues & Soul magazine, al giornale spagnolo El Periodico che lo ha paragonato ad un giovane Al Green. Myles si è esibito in tour che lo hanno portato da Tokyo a Madrid, dalla Francia all’Olanda, partecipando a festival di spicco come Bestival, St. Paul Soul & Jazz Festival, Baltic Soul Weekender, e Mostly Jazz. Che sia su un disco o dal vivo, la musica di Myles Sanko arriva dritta al cuore dell’ascoltatore con un irresistibile mix di soul, funk e jazz!
Nick the Nightfly Quintet salirà sul palco dell’anfiteatro giovedì sera, alle 21.00. Dopo i DJ Set dello scorso luglio, Nick torna al Verdura Resort accompagnato dal suo quartetto jazz, per un concerto di grande impatto emotivo fra sonorità Nu-soul e pop, contemporary jazz e new age.
Ad accompagnarlo una formazione jazz strepitosa, composta da Amedeo Ariano alla batteria (da vari anni presente sulla scena romana e considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi italiani di jazz), Francesco Puglisi al contrabbasso (uno dei sideman più richiesti), Claudio Colasazza al pianoforte (vero talento della scena jazzistica nazionale) e Jerry Popolo al sax (tra i più originali sassofonisti italiani).
By: Giacomo Glaviano