⦿ Ultim'ora

Allerta aerea in Ucraina per decollo bombardieri russi: colpite Mykolaiv e Zaporizhzhia. Conquistata Makarovka nel Donetsk

Questa mattina in quasi tutta l’Ucraina è scattata l’allerta arera a causa del decollo di 8 bombardieri strategici Tupolev Tu-95 in volo verso l’Ucraina. Nella notte colpite Mykolaiv e Zaporizhzhia, dove si registrano diversi morti e feriti. Mosca: conquistato il villaggio di Makarovka nel Donetsk

L’aeronautica ucraina ha pubblicato un messaggio su Telegram, secondo il quale un gran numero di bombardieri russi è in volo sull’Ucraina e sta compiendo una serie di attacchi. Nella notte, almeno sei persone sono state uccise e una ventina altre ferite negli attacchi russi a Mykolaiv e Zaporizhzhia, nel sud del Paese, secondo le autorità locali. “Sono scoppiati incendi negli edifici residenziali della città e tutti i servizi di emergenza sono sul posto”, ha scritto su Telegram il governatore della regione di Mykolaiv, Vitaly Kim, riferendo cinque morti e un ferito. “I russi hanno nuovamente attaccato la nostra città con i droni”, aveva riferito in precedenza il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Senkevich.

L’attacco a Zaporizhzhia è avvenuto poco dopo l’una di notte. Un uomo è morto nell’attacco, ha riferito il governatore regionale Ivan Fedorov. Almeno altre 21 persone sono rimaste ferite, tra cui cinque minorenni. Otto persone sono state ricoverate in ospedale, tra cui il bambino di 4 anni, ha aggiunto Fedorov. La Russia ha effettuato tre attacchi contro la città usando bombe Fab-500, ha riferito la Polizia nazionale. Un attacco ha parzialmente distrutto un edificio residenziale di due piani. Gli altri attacchi hanno danneggiato un dormitorio e una concessionaria di automobili.

Nell’attacco russo su Mykolaiv il bilancio delle vittime è salito a 5. Le forze russe hanno lanciato diversi droni sulla città nel sud dell’Ucraina. Lo scrive su Telegram il governatore locale, Vitaly Kim. “Cinque vittime, le operazioni di ricerca e salvataggio sono state completate”, ha riferito Kim nel suo post, aggiungendo che droni kamikaze hanno colpito un palazzo di diversi piani e in un altro edificio privato che sono andati in fiamme.

Mosca ha annunciato la conquista del villaggio di Makarovka nel Donetsk. Le autorità russe locali affermano che le truppe di Mosca hanno conquistato il villaggio di Makarovka, nella regione ucraina del Donetsk. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass. “I soldati russi hanno issato la bandiera in questo insediamento”, afferma una fonte della cosiddetta Camera civica sulla sovranità e i progetti patriottici.