⦿ Ultim'ora

Allerta Meteo Arancione nell’agrigentino: oggi rischio di forti precipitazioni


La Protezione civile regionale nella serata di ieri ha diramato un allerta meteo arancione valida fino alla mezzabotte di oggi, nella zona che va da Messina a Palermo fino ad Agrigento

Nel comunicato si parla di preallarme e la parte della provincia di Agrigento interessata a fenomeni temporaleschi di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, dovrebbe essere quella interna e la zona costiera che va da Licata fino ad Agrigento. La parte riguardante la zona di Sciacca dunque, dovrebbe essere esclusa da piogge violente, il rischio palesato infatti, è sempre quello idrogeologico.

Questa previsione è confermata dala fatto che il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha firmato un’ordinanza, che vieta a tutta la popolazione l’utilizzo di aree pubbliche a rischio quali: giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto, aree giochi, sottopassi, nonchè l’interdizione di locali interrati, seminterrati, e bassi. Sospese inoltre tutte le manifestazioni commerciali su strada e in aree pubbliche a causa delle avverse condizioni metereologiche, con livello di allerta classificato “arancione” e con fasi operative di preallarme.

Nell’ordinanza si consiglia inoltre di evitare il transito pedonale e veicolare nelle zone già precedentemente interessate da fenomeni di allagamenti ed esondazioni con riguardo particolare al Villaggio Mosè (zona via dei Fiumi e viale Leonardo Sciascia) San Leone, sponde del fiume Akragas e viale delle Dune, Fiume Naro, fiume Ipsas nei pressi dell’incrocio con la strada provinciale per Favara e la SS 640, fiume Drago nei pressi di contrada Borsellino e Sp N°1 e dei relativi ponti di attraversamento usando percorsi alternativi.

Il Comune di Sciacca – al momento della pubblicazione di questo articolo – non ha ancora diramato alcun comunicato, circostanza che dovrebbe confermare, che questo versante dovrebbe essere risparmiato dal maltempo.