⦿ Ultim'ora

Ancora fiamme su Monte S. Calogero: in azione anche un canadair


Un nuovo incendio è attivo in questo momento sul Monte Kronio, nella stessa zona già colpita più volte nelle settimane scorse.

Immagine di un precedente incendio

Le prime piccole avvisaglie di fumo, si sono viste intorno alle 15 e sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del comando di Sciacca.

Si sperava forse di spegnere i focolai in breve tempo, ma forse a causa del forte vento odierno, la situazione pare sia precipitata e da qualche minuto – dopo le ore 17.00 – è entrato in azione anche un canadair, che si è visto girare ripetutamente sulla zona, senza tuttavia sganciare l’acqua, forse perché non riesce ad individuare l’esatta zona per il lancio

AGGIORNAMENTO delle ore 18.20

Il fumo in questo momento proviene da una zona non precedentemente colpita, più  ad Ovest, come indicato dal cerchio nella foto sotto e la sensazione è che stia aumentando di intensità, il canadair continua a sorvolare la zona, ma senza sganciare l’acqua, forse attende ordini dalle squadre dei vigili del fuoco che stanno lavorado sul terreno.

AGGIORNAMENTO delle ore 18.48

Il canadair alle ore 18.48 ha sganciato l’acqua esattamente nella zona indacata nel cerchio, la nostra postazione è a qualche centinaio di metri dall’incendio per cui le notizie sono date con precisione.

Il fumo adesso è di intensita minore, se ne dedice, che le forze impegnate nello spegnimento, stanno avendo ragione delle fiamme.

AGGIORNAMENTO delle ore 19.13

Il canadair ha effettuatto altri due lanci, uono 18.58 ed uno  alle 19.12, è evidente che il fuoco non è ancora del tutto domato.

Incendio Monte Kronio del 25 luglio

Questo è stato l'ultimo lancio di acqua effettuato alle ore 19.12 dal canadair in azione oggi pomeriggio sul nuovo incendio sul monte S. Calogero. Le fiamme ora dovrebbero essere spente.

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Dienstag, 25. Juli 2017

L’incedio sembra essere stato domato con l’ultimo lancio di acqua delle ore 19.12.