⦿ Ultim'ora

Ancora una scossa di terremoto, di magnitudo 1.3 oggi alle 13,43 con epicentro a 3 km da Campobello di Mazara


Dopo le scosse di terremoto dei giorni scorsi, tutte precisiamo di entità bassissima, un’altra di magnitudo 1.3 se n’è verificata oggi alle 13,43 con epicentro a 3 km a sud ovest di Campobello di Mazara, a una profondità di 10 km.

Il sisma è stato registrato dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e si aggiunge a quelli dei giorni scorsi, ubicati sempre nell’area attorno a Castelvetrano che arriva sino all’entroterra belicino.

Secondo gli esperti quelle a cui stiamo assistendo, sono solo scosse di assestamento o repliche, in genere di debole intensità ma che possono provocare gravi danni agli edifici già lesionati dalla scossa principale.

Sino ad ora, la durata delle scosse è sempre stata di pochi secondi, ma comunque hanno provocato allarme nella popolazione, con alcuni casi di gente che ha preferito dormine in macchina, abbandonando momentaneamente le proprie abitazioni.

La prima scossa ricordiamo, è stata di 2.1 ML ed è stata registrata a Nord Ovest di Castelvetrano, con epicentro a 8 km di profondità, seguita subito dopo da un’altra, questa volta di 2.2 ML, a Nord di Castelvetrano, con epicentro sempre ad 8km di profondità.

Infine quella del pomeriggio di domenica 15, che avrebbe avuto origine non a Petrosino ma proprio a Castelvetrano, ad una profondita di 8 km, di magnituto 2.8.