⦿ Ultim'ora

Ancora un caso di meningite questa volta a Trapani: colpita una bambina di quattro anni


Continuano a dire che è tutto nella norma, ma si è verificato un altro caso di meningite, questa volta a Trapani. L’infezione stavolta ha colpito una bambina di di quattro anni, che frequenta l’asilo della scuola Umberto di Savoia.

La piccola è stata ricoverata al Pronto Soccorso dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani, dove ieri i medici, gli hanno diagnosticato una infezione da meningite da Neisseria meningitidis (meningococco) di tipo B, cioè il ceppo batterico meno aggressivo, rispetto al famigerato gruppo C.

La bambina di quattro anni, dopo la diagnosi, è stata trasferita per le cure del caso all’ospedale “Villa Sofia-Cervello” di Palermo, specializzato in questi tipi di trattamenti.

Anche se questo ceppo di meningite non è virale, a titolo precauzionale, come è prassi in casi del genere, i sanitari del Dipartimento di Medicina di prevenzione dell’Asp di Trapani, diretto da Francesco Di Gregorio, hanno già provveduto a somministrare, a scopo precauzionale, la terapia a base di antibiotici a tutti i compagni di classe e alle altre persone che sono state a stretto contatto con la piccola, giungendo anche a trattare quelle che erano presenti nella sala di attesa del Pronto Soccorso del nosocomio trapanese.

Ricordiamo tra l’altro che i vaccini per la meningite in Sicilia sono gratuiti e a Trapani, come prevedibile si è creato un certo panico, che ha generato una spasmodica corsa verso i farmaci tale, da fare esaurire le scorte in città e spingere le persone fino alle farmacie di Marsala

Dall’ospedale “Villa Sofia-Cervello” di Palermo, fanno sapere che le condizioni della piccola sono già in miglioramento e i sanitari hanno dichiarato che non corre pericolo di vita.