⦿ Ultim'ora

Aquarius. La Sinistra siciliana attacca la magistratura: “Azione persecutoria”, anche i paladini della legalità “inciampano”


Un tweet di fuoco dell’On. palermitano Erasmo Palazzotto attacca il PM di Catania Zuccaro: quella contro le ONG che scaricano rifiuti potenzialmente pericolosissimi per la salute pubblica dei siciliani è una “persecuzione ideologica”

Quando in Sicilia un parlamentare attacca la magistratura, non è mai un buon segno. Riporta alla mente periodi tristi di questa terra, di quando si negava l’esistenza della mafia, il problema di Palermo era il “traffico” e i “magistrati sceriffi” davano apertamente fastidio.

Un periodo che almeno di facciata sembrava morto e sepolto, dopo il ’92 parlare male della magistratura era cosa da gente – specie politici regionali – che qualche anno dopo, quasi misteriosamente, sarebbe finita legata a qualche inchiesta, o anche arrestata.

Per questo fa particolare impressione leggere l’attacco dell’on. Erasmo Palazzotto, nato da Rifondazione, asceso in Sinistra Ecologia e Libertà, oggi deputato con Liberi e Uguali – formazione politica che oltretutto si è sciolta ufficialmente qualche giorno fa.

Un deputato giovane, uno di quei siciliani che ideologicamente si rifanno a Peppino Impastato, i Cento Passi, Falcone e Borsellino, cose che purtroppo, va ammesso, oggi sanno tanto di cliché. Ma il giovane siciliano Erasmo oggi – esattamente dal 31 ottobre scorso – fa anche parte della Commissione Parlamentare Antimafia.

Insomma, un parlamentare di sinistra, antimafia “a pieno titolo”, paladino della legalità – soprattutto quando le inchieste della magistratura riguardavano i vari Berlusconi ed avversari politici – , che però per sue convinzioni politiche, non si fa scrupoli ad attaccare frontalmente la magistratura che fa solo il suo lavoro.

Quella della Procura di Catania è un’azione persecutoria e ideologica volta a colpire sistematicamente le #ONG. È l’ennesima inchiesta priva di fondamento utile soltanto alla diffamazione ed alla criminalizzazione di chi opera nell’umanitario. #Aquarius”

Così ha scritto ieri su twitter il Palazzotto, insomma compagni, siamo tutti uguali, ma noi siamo più uguali degli altri; e quindi, intoccabili.