⦿ Ultim'ora

Area Rinnovamento contro l’apertura di nuovi centri di accoglienza nell’Agrigentino


Decisa presa di posizione da parte dell’agrigentina Tania Russo, esponente del movimento politico Area Rinnovamento, in merito all’ipotesi della nascita di nuovi centri nel comune di Agrigento: Un secco NO.

“Le politiche migratorie dovrebbero realizzare un sistema di accoglienza che vede gli enti locali impegnati nella creazione di una rete che integri i richiedenti asilo sul territorio, nel pieno rispetto delle esigenze delle comunità ospitanti. Nella realtà però, tutto ciò non avviene: i progetti di accoglienza infatti si limitano ad ospitare i migranti rendendo i loro soggiorni privi di ogni qualsiasi forma di recupero.
 
Giovani che passano le loro giornate nell’ozio e che spesso impiegano il loro tempo in scorribande che disturbano e preoccupano i residenti che in diverse occasioni hanno esternato le loro paure e preoccupazioni in merito, anche con manifestazioni pubbliche”.
 
L’idea della creazione di un nuovo centro nel cuore di Agrigento è poi a dir poco scellerata, per Area Rinnovamento. “La nostra città risulta ormai satura sotto questo punto di vista e andare ad incrementare ulteriormente tale flusso genererebbe soltanto problemi. Area Rinnovamento è vicina alle problematiche sociali di questa povera gente che fugge da guerre e persecuzioni, ma tutto deve essere minuziosamente oggetto di controlli e nell’unico interesse della persona umana.
 
Purtroppo tali “interessi” sono di altra natura e mancando un progetto reale di piena accoglienza, a nostro avviso, le nascita  di nuovi centri in provincia sarebbe totalmente sbagliata.
 
Invitiamo pertanto – conclude Tania Russo – il sindaco Calogero Firetto, il prefetto e tutti gli organi competenti ad evitare il solito scarica barile e a prendere posizione in merito rispettando la volontà degli agrigentini che, per i motivi sopra citati, non vedono di buon occhio una tale ipotesi futura”.