⦿ Ultim'ora

ARS. Musumeci al capolinea pensa di tornate al voto: Governo battuto sul Defr bocciato dall’aula


Il governo di Nello Musumeci non ha più una maggioranza, ma questo, dopo le uscite di Rizzotto, Figuccia e De Luca, era chiaro anche se duro da ammettere, ma dopo ieri, il velo è caduto.

In aula con la bocciatura del Defr, documento programmazione economico e finanziaria 2018-2020, c’è stata la certificazione di quanto si sapeva, l’Assemblea siciliana con 32 voti contrari e 32 favorevoli, su 65 presenti e un deputato astenuto, ha bocciato il documento. Hanno votato contro Pd e M5s. Di fatto è stata la certificazione ufficiale della fine della maggioranza. Il testo è stato rispedito in Commissione. Poi si è scatenato il putiferio.

Nello Musumeci, visibilmente innervosito è “esploso”: “Non sarò ostaggio di nessuno, né io né il mio governo”. Già prima del voto il Presidente , aveva fiutato l’aria che tirava e aveva provato a calmare gli animi: “Facciamo un governo delle riforme con quattro-cinque priorità tra cui la modifica della legge elettorale, poi se si vuole si può discutere di andare a votare, perché io non sono attaccato allo sgabello, sono il presidente della semina e non della raccolta”. Parole pronunciate nella speranza che non accadesse ciò che è accaduto, ma in politica è come in natura, quando la “bestia” è agonizzante, gli sciacalli sono intorno ad infierire sul moribondo.

Preso atto della batosta, la seduta è stata sospesa e convocata la conferenza dei capigruppo. Il PD per bocca di Giuseppe Lupo, ancora prima del voto aveva chiesto a Musumeci di prendere atto di non avere una maggioranza e di dimettersi. Anche il M5S per bocca di Giancarlo Cancelleri è sulla stessa linea.

Adesso il Def regionale tornerà in commissione Bilancio. Il prossimo appuntamento per il governo Musumeci all’Ars è l’esame del disegno di legge per l’esercizio provvisorio che scade il 31 marzo, per prorogarlo di un mese, fino al 30 aprile. Ma con i numeri incerti della sua maggioranza, anche il futuro della legislatura è incerto.