⦿ Ultim'ora

ARS. Pronta la Giunta Musumeci, ecco tutti i 12 nomi: non c’è La Rocca Ruvolo


È questione di poche ore ed il primo governo di Nello Musumeci dovrebbe essere varato. Posti per tutti tranne che per la Lega di Salvini.

È iniziato il countdown e già nelle prossime ore, o al massimo entro la fine della settimana dovrebbero essere presentati i dodici assessori. Dopo gli incontri chiarificatori di ieri tra il governatore e gli esponenti dei partiti, siamo arrivati alle battute finali. Rimangano da chiarire solo un paio di posizioni, ma in linea di massima la quadra è stata trovata.

Ma vediamo i nomi nel dettaglio. Confermate le nostre indiscrezioni, Forza Italia avrà Gaetano Armao, Marco Falcone e Bernadette Grasso, mentre il 4° posto dovrebbe essere di Edy Bandiera, anche se ci sono resistenze da parte dell’area Siracusana del partito che lasciano ancora in itinere le ipotesi di Giuseppe Guaiana e Gaetana Palermo, candidata nel collegio di Enna. Secondo indiscrezioni, dei due a spuntarla dovrebbe essere l’uomo, perché “spinto” da Stefania Prestigiacomo.

Confermati Vittorio Sgarbi, che come noto andrà ai Beni culturali, Ruggero Razza alla Sanità e Roberto Lagalla dei Popolari e autonomisti, ma considerato “extra quota”, per consentire a Raffaele Lombardo di proprorre in giunta Mariella Ippolito, presidente dei farmacisti di Caltanissetta che si affianca all’altro deputato espressione della lista che fa capo anche a Saverio Romano, cioè Toto Cordaro.

Fratelli d’Italia e Noi con Salvini, avranno un solo posto, che è Sandro Pappalardo vicino alla Meloni , ma la scelta sta già provocando polemiche per l’esclusione dei tre deputati siciliani della Lega, Angelo Attaguile, Alessandro Pagano e Carmelo Lomonte. Salvini ovviamente non è contento.

È veniamo all’Udc. Qui in molti – tranne noi di Fatti e Avvenimenti – davano per assessore la S. Margheritese/Riberese, Margherita La Rocca Ruvolo, ipotesi pare totalmente saltata. È stato infatti lo stesso Lorenzo Cesa, segretario del partito, proprio oggi, ad inviare a Musumeci la rosa con soli tre nomi e la La Rocca Ruvolo non è tra questi. Tre nomi per due posti: il deputato trapanese Mimmo Turano, quello palermitano Vincenzo Figuccia e la siracusana Costanza Castello. Dei tre, pare che siano i due uomini ad avere più chance.