⦿ Ultim'ora

Asd Marathon Club sbanca a San Vito Lo Capo: 5 premi di cat. 1 terzo posto e a Caltanissetta un 1° posto di cat.


Il 2018 si sta rivelando un anno ricco di successi e soddisfazioni per gli atleti che compongono la “grande famiglia” dell’asd Marathon Club Sciacca

Il weekend appena trascorso è stato un altro fine settimana da mettere in cornice, anche questa volta i podisti saccensi della marathon impegnati in più fronti e sempre vincenti.

Partiamo da San Vito lo Capo (TP), dove domenica mattina 18 componenti della asd Marathon Club Sciacca hanno partecipato in due gare di 10km (percorso lungo) e 8km (percorso corto) all’interno di una interessante manifestazione “Week End dello Sport 2018” la corsa su strada denominata “VII Corsa Zero Barriere” si è sviluppata all’interno di un circuito di 2km per giro per un totale di 5 giri (giro lungo), 4 giri (giro corto), ricavati tra la il centro abitato e il lungomare.  

La manifestazione è stata valida come seconda prova Ufficiale del campionato di corsa BioRace 2018 e prova della Coppa Giovani ACSI S.O. Il Weekend dello sport “Zero Barriere©” nel bellissimo scenario di San Vito lo capo ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzazione sulla tematica della disabilità e lo sport per tutti, promuovendo la cultura dello sport accessibile a tutti e di facilitare l’avviamento sportivo, in particolare, delle persone con disabilità, facendo conoscere e sperimentare le discipline praticabili delle varie federazioni sul territorio, e raccogliere fondi per sostenere un programma di sostegno dei ragazzi disabili che volessero fare dello sport. Coinvolgendo attivamente i partecipanti e le singole associazioni in una campagna solidale festa di cui farsi direttamente portavoce.

Una festa dove sport e solidarietà sono andati a braccetto, per dare una mano a chi volesse fare dello sport è si trova in difficoltà. A fare da cornice agli eventi sportivi il festival internazionale degli aquiloni, in contemporanea, hanno voltato per lanciare un messaggio di Pace.

L’evento organizzato dalla Disabili No Limits sezione ASD Project Diver Team con la collaborazione dell’ACSI Sicilia Occidentale ed il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo.

Prima della gara agonistica si sono svolte le gare riservate alle categorie giovanili prima prova della Coppa Giovani ACSI, in totale i corridori che hanno tagliato il traguardo sono stati 307, la asd Marathon Club Sciacca come detto ha partecipato con 18 membri, nel percorso lungo (10km): Fieramosca Alberto (time 33’58”); Alba Mario (time 35’36”); Zinna Giuseppe (time time 35’36”); Giuliana Luigi (time 35’52”); Casandra Luciano (time 37’01”); Marciante Giuseppe (time 39’54”); Gennaro Francesco (time 42’10”); Allegro Gaspare (time 42’22”); Nicolosi Guardino Vincenzo (time 42’25”); Tamburello Mario (time 43’40”); Russo Giuseppe (time 43’41”); Vinci Leonardo (time 00’00”).- Nel Percorso corto (8km): Russo Luana (time 32’19”); Nicolosi Antonino (time 37’00”); Lazzara Paolo (time 38’59”); Ricotta Rossana (time 40’29”); Russo Turturici Giuseppe (time 41’16”); Nicolosi Anna (time 43’38”)

Di seguito chi si è contraddistinto con ottimi piazzamenti sia nella classifica generale che trai i premiati:
Fieramosca Alberto, 1° assoluto e 1° di categoria SM45;
Alba Mario, 4° assoluto e 1° di categoria SM35;
Zinna Giuseppe 4° assoluto e 1° di categoria SM;
Casandra Luciano 10° assoluto e 3° di categoria SM;
Russo Luana 2° assoluto e 1° di categoria SF;
Lazzara Paolo 15° assoluto e 1° di categoria SM75.-
A San Vito Lo Capo presenti anche i cugini della Tartaruga con Marciante Giuseppe (time 45’03”); Ficalora Antonino (time 46’47”); Ficalora Vincenzo (time 48’48”); Livio Giuseppe (time 50’07”).-
Prossimo appuntamento del gruppo BioRace della marathon è il 17 Giugno a Corleone per 4° Trofeo Podistico “Corleone Citta’ Della Legalita’ “, gara valida come terza prova Ufficiale del campionato di corsa BioRace 2018 e prova della Coppa Giovani ACSI.

Altro evento podistico a Caltanissetta domenica è anche qui la asd Marathon club Sciacca presente. Nel capoluogo nisseno domenica si è corso la 18a edizione del Trofeo Kalat, atleti provenienti da ogni parte della Sicilia, per un totale di 450 giunti all’arrivo, la gara valida come 9a prova del Grand Prix Sicilia di corsa e 5a prova del GP delle Tre province.- La competizione dei master ha avuto come prologo le gare riservate alle categorie giovanili.

10 i chilometri che i corridori hanno affrontato su un“nervoso” percorso, la asd Marathon club Sciacca ha preso parte alla competizione con cinque atleti: Puccio Tony si è piazzato al 6° posto assoluto e 2° nella categoria SM40 (time 36’16”); Montalbano Leonardo (time 40’45”); Fazio Enzo (time 41’15”); Vito Bono Vito (time 51’31”); Scadaglia Martino (time 51’58”).

Ottima l’organizzazione ad opera della Track Club Master di Caltanissetta con un post gara a base di torte e frutta e premi in ceramica artigianale. Fondamentali anche i Vigili del Fuoco “sul campo” con un “mini – idrante” per rinfrescare i podisti, al loro passaggio.

La manifestazione è stata legata anche a doppio mandata con la sezione provinciale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sposando la nuova campagna di mobilitazione dell’associazione, #SMuoviti, a tre giorni dalla data del 30 maggio che celebrerà il 50° compleanno dell’AiSM. Prossimo appuntamento con il 24° Grand Prix Regionale Sicilia Senior Master 2018 Circuito Brillante è per il 10 giugno a Mazzarino dove si gareggerà per la 31^ Stramazzarino valida come 10° prova del Grand Prix.