Assemblea nazionale FIJET per rilanciare la Sicilia con Travelexpo e il G7 dei Grandi del Mondo a Taormina. Giacomo Glaviano riconfermato presidente


All’Astoria Palace Hotel si è svolta l’assemblea nazionale della Fijet Italia che ha rinnovato parzialmente il consiglio direttivo per il prossimo biennio e stilato un calendario delle attività da svolgere nel 2017.

L’Esecutivo risulta composto da Giacomo Glaviano, riconfermato alla presidenza; Salvatore Piscopo, vicepresidente; Giuseppe Riticella, segretario; Anna Maria Ingria, tesoriere; Patrizia Gangi, Anna Maria Massaro e Accursio Sabella, consiglieri.

Del Collegio dei Probiviri fanno parte Rita Cedrini nel ruolo di presidente; Achille Contino, segretario e Accursio Caracappa, consigliere.

Presidente del Collegio Revisori Benedetto Costa; Desirèe Tagliavia, segretario e Antonino Sutera, consigliere.

L’assemblea, alla unanimità, ha approvato i bilanci (consuntivo 2016 e preventivo 2017), accolto positivamente l’inserimento nella federazione dei “blogger” nuove figure professionali emergenti del comparto giornalistico, e programmato la formazione dei futuri professionisti da effettuare con il metodo “ande thejob”. Previsto anche la formazione e l’aggiornamento dei docenti degli istituti professionali alberghieri e tecnici del turismo attraverso il CSTM (centro studi turistici e manageriali).

Inoltre sono state accolte le proposte del presidente Giacomo Glaviano: assegnare l’Oscar del Turismo della Fijet al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento; effettuare nell’ambito di Travelexpo in calendario dal 5 al 7 maggio una riunione del direttivo mondiale Fijet a Palermo, sempre più Capitale di una Sicilia turistica, cerniera tra il Mediterraneo e l’Europa, che con il salone internazionale del turismo si pone come modello di innovazione nella tradizione, appuntamento di alto livello professionale, dove il sistema turistico produttivo incontra quello distributivo, per confrontarsi e avviarne di nuovi.

L’assemblea ha apprezzato molto il lavoro svolto in Italia dalla federazione italiana dei giornalisti di turismo, riconosciuto dalla Federazione Internazionale, che nella riunione di Tunisi di novembre scorso ha eletto il presidente italiano nella commissione per l’assegnazione del Golden Apple Award.

A conclusione dei lavori i presidenti della Fijet Italia Giacomo Glaviano e dell’Accademia di Sicilia Antonino Marotta hanno sottoscritto un protocollo d’intesa “per realizzare attività di promozione del territorio e delle sue risorse culturali, turistiche, folkloristiche, ambientali e della tradizione”.