⦿ Ultim'ora

Ati riduce tariffe idriche: Girgenti Acque non ci sta e ricorre al TAR


La delibera dell’Ati, fatta propria ed approvata dall’AEEGSI – ente preposto in materia con sede a Milano – è stata impugnata davanti al Tar Lombardia.

Una controversia tra Sindaci e Girgenti Acque che finirà in tribunale, poche chiacchiare, adesso gli schieramenti saranno opposti e ben delineati. Girgenti Acque, la più vituperata società di gestione idrica da quando se ne ha memoria, ha impugnato la delibera approvata dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico su richiesta dell’Assemblea Territoriale Idrica agrigentina.

La scelta di ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia è dettata dal fatto che l’AEEGSI ha sede a Milano.

L’Ati – ci ha assicurato il sindaco di Sciacca Francesca Valenti – è già sul piede di guerra e si costituirà in tribunale contro il ricorso di Girgenti Acque, insieme all’AEEGSI. Intanto il presidente dell’Ati, Vincenzo Lotà sindaco di Menfi, ha già convocato per lunedì prossimo l’Assemblea dei sindaci.

Nel frattempo l’Ati sta raccogliendo i dossier forniti da molti Comuni della provincia relativamente ai disservizi della società privata di gestione idrica: l’obiettivo è quello di raccogliere quante più prove possibili per andare avanti sulla risoluzione del contratto con Girgenti Acque.