⦿ Ultim'ora

Avvistato squalo volpe nella spiaggia di Torre Salsa – VIDEO


È stato avvistato e prontamente filmato (Video di Adriana Licausi) nel mare di fronte la spiaggia di Torre Salsa a Realmonte, praticamente a “poche bracciate” da Sciacca, un esemplare di squalo volpe.

 

L’avvistamento risale allo scorso 23 agosto, l’animale, probabilmente ferito, è arrivato a riva a pochi metri dai bagnanti nella spiaggia di ungiteddri, presso la riserva naturale di Torre Salsa. Quando l’animale si è avvicinato, i bagnanti – come è logico – si sono allontanati impauriti.

La notizia è stata diffusa da Claudio Lombardo, presidente dell’associazione ambientalista Mare Amico, che ha commentato: “In genere se pesci del genere raggiungono la riva hanno bisogno di aiuto. E’ la prima volta che uno squalo viene avvistato nel nostro mare”.

A dire il vero non è proprio così, gli avvistamenti di squali, di specie diversa, dai volpe ai martello, alle comunissime verdesca, in questa zona sono sempre stati abbastanza frequenti. Negli ultimi decenni a causa della pesca sconsiderata un po meno, ma chi ha memoria lunga e negli 70/80, ha avuto modo di frequentare i porti della zona, da Mazara del Vallo, passando per Sciacca, fino a Porto Empedocle, nei relativi mercati ittici locali, spesso si imbatteva in questi animali pescati e rivenduti come “pesce da taglio”.