⦿ Ultim'ora

Bakhmut, la Wagner (Russia) ha preso il controllo dello stabilimento industriale “AZOM”, roccaforte degli ucraini

A dicembre 2022 il presidente ucraino Zelensky aveva visitato lo stabilimento per premiare i soldati a difesa di Bakhmut, il 14 marzo scorso la Wagner di Prigozhin aveva reso noto di aver preso il controllo dell’impianto “Vostokmash”, adesso i “musicisti” hanno preso il controllo dell’intero e grandissimo stabilimento industriale

I soldati della Compagnia militare privata Wagner hanno preso il pieno controllo del territorio dell’impianto di lavorazione dei metalli non ferrosi “AZOM” di Bakhmut, chiamata Artemovsk in Russia. Lo riferisce stamani Ria Novosti.

Soldati Wagner sparano con mitragliatrice pesante a Bakhmut

L’AZOM era considerata una delle più grandi roccaforti ucraine a Bakhmut – la zona misura oltre 100mila metri quadri -, la cui presa pare un grande passo avanti verso la conquista della strategica città del Donetsk, ormai circondata a tenaglia dalle forze di Mosca.

Servizio Ria Novosti, stabilimento Azom e soldati Wagner mostrano armi recuperate dagli ucraini

I combattenti della Wagner hanno anche raccontato a Ria Novosti di aver catturato 8 militari ucraini e di averne ucciso altri 16 nell’impianto di calcestruzzo ad est dell’ AZOM. Secondo i combattenti del gruppo, si è registrato un duro scontro.

A dicembre 2022, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva visitato AZOM e vi aveva tenuto una cerimonia di premiazione dei militari ucraini per la “valorosa difesa” dell’impianto. La cerimonia era avvenuta all’interno dello stabilimento “Vostokmash” preso dalle truppe Wagner già lo scorso 14 marzo.

Mappa pubblicata oggi da Ria Novosti dove si vedono graficamente le conquiste delle forze russe nell’area di Bakhmut (in rosso).

Lunedì scorso il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin aveva affermato che le forze russe controllano circa il 70% di Artyomovsk (Bakhmut), ma che le forze ucraine stanno preparando un’offensiva su vasta scala.  Il capo di Wagner lo aveva scritto in una lettera aperta al ministro della Difesa russo Sergey Shoigu.

Colonna di mezzi ucraini qualche settimana fa fuori Bakhmut, secondo la Wagner il comando ucraino avrebbe 80mila uomini e vorrebbe tentare un contrattacco sulla città

Intanto continuano duri scontri in città. A sud-ovest di Bakhmut, “l’orchestra” Wagner ha attaccato vicino a Stupochek e Ivanivske. Inoltre è stato riferito che dopo pesanti bombardamenti, i wagneriani sono riusciti a superare le difese delle forze ucraine nella parte meridionale e sono avanzati verso il centro, come riferito sopra, analogo successo nella zona industriale a nord.

Combattimenti a Bakhmut, ripresa POV di un soldato ucraino ferito

I “musicisti” hanno continuato il loro assalto a Chromovoye e Bogdanivka. Qui le Forze Armate ucraine mantengono le loro posizioni. Come a Orekhovo-Vasilievka, che i “musicisti” hanno attaccato a colpi di artiglieria. Le truppe russe hanno inoltre condotto un’offensiva nei pressi di Sporny. Sotto tiro le posizioni ucraine di Oleksandr Shultin, Predtechin, Chasovyi Yar, Grigorovka e Minkovka.

Battaglia a Bakhmut, soldati ucraini sotto fuoco russo