⦿ Ultim'ora

Bakhmut. La Wagner (Russia) usa contraerea contro posizioni ucraine a terra: “Il cannone è così potente che servono due persone per sparare”

Come promesso dal capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, Bakhmut è un “tritacarne” da cui i soldati ucraini scappano e dove nessuna arma viene evitata: “i musicisti suonano” anche col cannone da contraerea contro obiettivi ucraini a terra, risultato devastante

Sembra un videogame, ma è la drammatica e folle realtà del tritacarne Bakhmut, conosciuta come Artyomovsk in Russia. I soldati della “orchestra” Wagner, la compagnia militare privata di Yevgeny Prigozhin sparano sulle posizioni di terra ucraine con un cannone automatico 2A14.

Il 2A14 è un cannone automatico che spara cartucce da quasi mezzo KG l’una – 445 gr, calibro 23x152mm a bossolo largo – ed ha un rinculo talmente potente che, come si vede nel video, servono due persone per contenerne la potenza. Inoltre, per migliorare la precisione, i soldati correggono la mira con l’uso di una termocamera che traccia perfettamente i colpi sparati e l’impatto sulle posizioni nemiche.

Il cannone 2A14 è abitualmente usato in coppia, sui cosiddetti complessi binati – semoventi – antiaerei di epoca sovietica “ZU-23” e abitualmente servono per abbattare aerei ed elicotteri in cielo. I soldati della Wagner hanno smontato uno dei cannoni e l’hanno piazzato “in copertura” per attaccare a terra: come si vede dal video il risultato è devastante.

Alcuni mesi fa Prigozhin aveva dichiarato che Bakhmut sarebbe stato un “tritacarne” per l’esercito ucraino, oggi anche gli analisti occidentali consigliano a Kiev di ritirarsi per evitare altre numerose perdite, ma Kiev temporeggia ancora: cedere la strategica città avrà un costo molto grande nella guerra.