⦿ Ultim'ora

Beffa a pochi giorni dalle elezioni: Sciolto per mafia il Comune di Castelvetrano. Annullate le elezioni di domenica prossima


La decisione anche se era nell’aria, in pochi pensavano che venisse adottata e a quatto giorni dal voto, appare come una vera e propria beffa: il Comune di Castelvetrano è stato sciolto per mafia e le elezioni di domenica 11 giugno di conseguenza sono annullate.

La “doccia fredda” per candidati ed elettori, è arrivata oggi, con un comunicato stampa, in cui si rende noto che il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Marco Minniti, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Castelvetrano, per accertati condizionamenti dell’attività amministrativa da parte della criminalità organizzata.

Ricordiamo che la gestione dell’ente, che era già sciolto per motivi amministrativi, ora a norma dell’articolo 143, del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, viene affidata per un periodo di diciotto mesi a un’apposita commissione. Poi – forse – i cittadini di Castelvetrano potranno tornare a votare.