⦿ Ultim'ora

Bellanca Presidente del Consiglio e Mandracchia Vicesindaco? E’ possibile.


Come avevamo già scritto in questo articolo di qualche giorno fa (clicca per leggere), il ruolo di Presidente del Consiglio del Comune di Sciacca parrebbe aver trovato il suo interprete in seno alla maggioranza: Filippo Bellanca.

Bellanca, che non è nuovo all’incarico, potrebbe essere il secondo posto che Cusumano con la sua lista “Sciacca Democratica” – ovvero quella che ha ottenuto più voti delle cinque della coalizione Valenti con 2394 preferenze, per la precisione – reclama in virtù dei voti conseguiti alle appena finite comunali. Resterebbe fuori quindi la “prima” carica di assessore, di cui ancora non si ha certezza circa il nome che potrebbe andare a ricoprire tale ruolo, ma qualcuno già vocifera. Chissà.

In tutto ciò, con ben due cariche di rilievo, e con le note discussioni non sottotono che contraddistinguono da sempre la sinistra al governo, è difficile che i cusumaniani possano tenere il ruolo di vicesindaco sull’assessore da decidersi.

In questo senso, con il PD la cui espressione più diretta è lo stesso sindaco Valenti, è probabile che la carica di Vicesindaco vada a Uniti per Sciacca di Mandracchia e Leonte, unica altra lista con 3 consiglieri al civico consesso – Mandracchia, Leonte e Deliberto – che sicuramente reclamerà il peso che le spetta.

Quindi Bellanca a Presindente del Consiglio e Mandracchia vicesindaco? Sono solo voci, ma sembrano ben fondate, almeno politicamente.