⦿ Ultim'ora

Bellanca smentisce i gufi: “i soldi ci sono ma…” intervista VIDEO sull’estate saccense con tutte le novità


Si è svolta stamattina una riunione tra i commercianti delle attività legate alle serate con spettacoli e l’assessore allo spettacolo Filippo Bellanca.

Diciamolo subito, per l’estate saccense definita da Bellanca “quasi finita”, sotto il profilo economico, non è emerso nulla di nuovo. Confermate quindi tutte le indiscrezioni anticipate prima di questa riunione, ovvero che il Comune non potrà organizzare nulla perché non c’è liquidità di cassa. Tutto quindi sarà affidato al privato e i grandi spettacoli saranno con sbigliettamento.

E sono proprio i termini usati che fanno la differenza, che è sostanziale: “Non c’è liquidità di cassa”, ma i soldi pare che ci siano, l’assessore infatti ai nostri microfoni ha dichiarato che dei residui non spesi ci sarebbero, ma sono inseriti in altri capitolati del bilancio e senza un voto del consiglio comunale che ne cambi la destinazione non possono essere utilizzati. Quindi diventa solo una questione di tempi.

Inoltre alla nostra domanda, sull’esistenza di 31 mila euro della voce “Democrazia partecipata” ed altri 33mila euro arrivati dal Ministero dei beni culturali per il carnevale, Bellanca ha risposto che questi soldi in effetti ci sono, ma come per gli altri, sono soggetti a vari passaggi consiliari, per cui al momento non sono disponili. L’assessore quindi auspica, che il disagio sia solo legato a questa prima fase di insediamento, che purtroppo è caduta sull’estate saccense, ma già nel prossimo natale, la “musica” sarà diversa.

La riunione di oggi, dunque è stata incentrata sull’organizzazione ed il miglioramento dei servizi. Bellanca punta sulla qualità, assicurando che non ci saranno più accavallamenti di spettacoli, cioè due spettacoli musicali a distanza di pochi metri, con l’inevitabile scontro tra decibel e su questo fronte, ha invitato gli esercenti a presentare le domande per le serate musicali in anticipo, per la relativa approvazione.

Novità anche per quanto riguarda la ZTL, con cambi di orari per accontentare tutti, che saranno comunicati a breve.

Infine confermati i due grandi eventi in programma, lo “Street food”, con ancora da stabilire se si rifarà alo stazzone o sarà spostato in centro e “Azzurro fest”, sul quale evento, Bellanca ha precisato che mai si sarebbe sognato di bloccare una manifestazione nella quale gli artisti avevano già la date dell’evento segnata sui loro siti.