⦿ Ultim'ora

Comune di Sciacca. Bilancio 2016 : Ai revisori non piace, il previsionale ritorna in giunta


Ancora un intoppo per il bilancio di previsione del Comune di Sciacca. I revisori dei conti hanno dato parere negativo, come da loro facoltà, rimandando indietro il previsionale in giunta.

conti_2Motivazione della decisione è stata la presunta inattendibilità di alcune somme, ed in particolare i 650 mila euro riguardanti il servizio di pubblica illuminazione. E’ il quotidiano La Sicilia a riportarlo oggi.

Da iter, il previsonale – che come ovvio, a questo punto diventa un consuntivo de facto – sarebbe dovuto arrivare in consiglio comunale nei prossimi giorni, ma ancora preziosissimo tempo dovrà essere perso adesso, a seguito dello stop dei revisori, che richiederà una nuova approvazione.

In questo senso,ricordiamo come già ad ottobre, nell’articolo Schema di bilancio. Urban Center precisa: “Bilancio ancora a fine anno, le tempistiche vanno rispettate”, palesavamo la sicurezza che il bilancio avrebbe raggiunto la fine dell’anno, perché le tempistiche legali andavano rispettate.

Il presidente dell’Urban Center Dino Tanto, inoltre, era poi intervenuto anche circa la nuova legge numero 17 dell’agosto di quest’anno in materia di Enti Locali chiarendo che sarà l’ultima volta che il bilancio previsionale vedrà la luce alla fine dell’anno, in quanto la nuova legge stabilisce che il ritardo di approvazione rispetto ai termini di legge (marzo- aprile) comporterà la decadenza immediata del sindaco e del consiglio comunale in carica.

In definitiva quindi, i cittadini in virtù di questa necessaria e buona legge, avranno risposte certe sull’andamento economico-finanziario del Comune con le giuste tempistiche e non più a fine anno, come fosse solo una mera presa d’atto.