⦿ Ultim'ora

California. Los Angeles in fiamme, evacuata Hollywood: 5 i morti. Biden annulla il viaggio in Italia

La California ha dichiarato lo stato di emergenza e le fiamme ora stanno devastando Los Angeles, con le star di Hollywood fuggono dalle loro case. La situazione è talmente preoccupante che il presidente uscente Joe Biden ha annullato il viaggio in Italia

Sono migliaia gli ettari di terreno devastati dal fuoco, che ha raggiunto il centro di Hollywood, costringendo le star di Hollywood ad abbandonare le loro abitazione che difficilmente saranno risparmiate dalle fiamme. Il bilancio provvisorio è cinque morti ed oltre 150mila evacuati.

Le fiamme, scoppiate martedì nella Contea di Los Angeles, stanno colpendo con particolare virulenza la città di Pasadena. Finora il rogo ha bruciato più di 4.289 ettari e distrutto centinaia di case. Secondo il Los Angeles Times, almeno 1.100 negozi, case e altre strutture sono state distrutte dalle fiamme che avanzano senza controllo nella contea, spinte dalla tempesta di vento ‘Santa Ana’. Tra i molteplici incendi che stanno devastando la regione quello di Palisades, il più grande focolaio attivo fino a oggi, che è scoppiato martedì mattina e che attualmente ha raso al suolo 39.121 ettari in una delle zone più esclusive della città delle ‘stelle’. Un altro dei grandi incendi che avanza rapidamente è il Hurst Fire a Sylmar, a nord della città, nelle ultime ore si è esteso su 1.729 ettari.

La situazione a causa dei forti venti che soffiano nella zona è fuori controllo, tanto che il presidente uscente americano, Joe Biden, ha annullato quiello che era il suo ultimo viaggio in Italia, dove avrebbe dovuto avere un’udienza con Papa Francesco, oltre ad incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

L’amministrazione americana ha già promesso risorse federali per sostenere cittadini e imprese colpiti dagli incendi, mentre il Pentagono ha predisposto l’invio di aerei militari ed elicotteri. Ma le fiamme alimentate dai forti venti rendono difficili le operazioni di spegnimento e fermano i soccorritori.

Al momento sarebbero otto gli incendi boschivi che stanno bruciando la contea di Los Angeles, tra i più colpiti i quartieri Pacific Palisades e Sylmar e l’area esterna della città di Pasadena. “Ho approvato la richiesta del governatore Newsom di dichiarare lo stato di calamità naturale e ho ordinato l’assistenza federale per integrare gli sforzi di risposta nelle aree colpite dagli incendi boschivi, garantendo alle comunità colpite e ai sopravvissuti un accesso immediato ai fondi e alle risorse”.

Nonostante le ingenti forze in campo, le fiamme continuano ad avanzare fino a lambire il quartiere storico di Hollywood che è stato evacuato, comprese le tante star e i vip che hanno ville, molte delle quali distrutte dal fuoco, nel famoso quartiere.