Crea sito

Caltabellotta. Opposizione chiede al Sindaco concessione locali comunali ad uso gratuito per sedi condotte agrarie

Il Gruppo Consiliare di opposizione “Liberamente” chiede al Sindaco di Caltabellotta Calogero Cattano e al Presidente del Consiglio Comunale, la concessione di locali comunali ad uso gratuito per sedi condotte agrarie

Secondo i Consiglieri di opposizione: Vito Marsala, Giuseppe Zito, Gaspare Sala, Paolo Segreto: “ Le condotte agrarie garantiscono una presenza istituzionale sul territorio ed erogano un servizio essenziale ad un comparto come quello agricolo che è fondamentale e fondante per l’economia del nostro territorio”.

“Il Decreto Legislativo Presidenziale del 14 marzo 1950 n.5 ha istituito – evidenziano nel comunicato i Consiglieri: Vito Marsala, Giuseppe Zito, Gaspare Sala, Paolo Segreto – le Condotte Agrarie in Sicilia con l’obiettivo di indirizzare ed incrementare la produzione agricola con una più diretta propaganda, oggi divulgazione agricola fatta presso i proprietari, che hanno come scopo quello di valorizzare la tecnica agraria, concedendo l’assistenza tecnica agli agricoltori, attraverso iniziative nel campo della coltivazione, della zootecnica e dell’industria agraria”.

“Il nuovo quadro di politica agricola – aggiunge l’opposizione – è stato definito dalla Commissione Europea (Com. 381 del 20 maggio 2020) Strategia dal produttore al consumatore per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Inoltre anche la pandemia Covid-19 ha sottolineato l’importanza di un sistema agricolo e alimentare solido che è in grado di assicurare ai cittadini un approvvigionamento sufficiente di cibo”.

“L’assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – continuano i consiglieri – dà l’opportunità a tutti i Comuni o Enti interessati alla presenza sul territorio delle Condotte Agrarie, composte dal personale tecnico a supporto delle aziende agricole, di mantenere una presenza istituzionale sul territorio, unicamente presso i Comuni o altri soggetti istituzionali che vorranno concedere propri locali ad uso gratuito”

Infine i Consiglieri comunali Marsala, Zito, Sala e Segreto spiegano che “con la concessione e la disponibilità di locali comunali ad uso gratuito per sedi condotte agrarie, garantiscono l’impegno di un servizio essenziale ad un comparto come quello agricolo che è fondamentale e fondante per l’economia del nostro territorio”.

Valeria Tornambè

Pubblicato da Valeria Tornambè

Valeria Tornambe' nata a Sciacca il 27/07/1990 (AG); studentessa universitaria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo; lavorato presso la Sicom di Sciacca e collaboratrice della testata giornalistica Fatti & Avvenimenti. Da sempre con una passione innata e sfrenata per la scrittura. Scrivere fa bene all'anima, rilassa la mente, aiuta la memoria, mette in ordine i pensieri e fa bene all'umore. Infatti basta prendere in mano una penna e un foglio per far volare in alto la nostra anima, immergendoci dunque in un mondo idilliaco, "tutto nostro " e interagendo con il nostro "io interiore" , vero e profondo. Scrivere è leggere in se stessi, libera l'anima ed è assolutamente gratis! Del resto: che mondo sarebbe senza la scrittura? Un mondo assolutamente privo di sentimenti, di cultura e di amore. La scrittura ci rende essere speciali, unici e ci apre la porta verso la felicità. Coniato il mio motto: "la scrittura è vita."

Lascia un commento