⦿ Ultim'ora

Campetti Iacp vanno al Comune: perchè fermarsi solo a quello del rione f.lli Bandiera?


Lo Iacp, l’ente che vigila, possiede e gestisce gli alloggi popolari, ha dato disponibilità a cedere al Comune di Sciacca i campetti di quartiere di sua proprietà. Questo al fine di realizzare una vera valorizzazione delle strutture.

Sul caso intervengo oggi i consigliere al civico consesso saccense Simone Di Paola e Giuseppe Ambrogio dicendo che: “Questo ci rallegra, in quanto segna un passo in avanti verso il raggiungimento di un obiettivo che perseguiamo sin dalla precedente consiliatura e di cui abbiamo fatto oggetto di un’autentica battaglia”.

“Da anni infatti ci battiamo affinche’, in una citta’ dove le infrastrutture sportive non sono quantitativamente e qualitativamente adeguate ai bisogni della nostra comunità, questi campetti possano diventare luogo di aggregazione sana per i nostri giovani. Se oggi l’iacp ha formalizzato il proprio assenso non possiamo che gioirne”.

In consiglieri però chiedono anche per quali ragioni si debba limitare detta disponibilità solamente al campo del rione fratelli Bandiera, quando invece esistono altri, non meno importanti, spazi, per esempio alla Perriera, che con poco potrebbero essere riqualificati e messi a disposizione di giovani ed associazioni sportive.

“Perche’ fermarci a meta’ del percorso, quando invece il progetto potrebbe essere ben piu’ ampio e significativo? Invitiamo dunque gli assessori competenti a prendere seriamente in considerazione di rilevare tutti i campetti presenti in città, di proprietà del Iacp, per poi valutarne ipotesi di gestione che sgravino il comune da possibili oneri manutentivi, per esempio affidarli ai comitati di quartiere o ad associazioni sportive disponibili a gestirli, mettendoli a disposizione dei nostri ragazzi”.