Mark Carney ha giurato a Ottawa ed è ufficialmente il nuovo premier del Canada
Mark Carney, designato con una larghissima maggioranza dal partito liberale, succede a Justin Trudeau diventa il primo ministro del Canada proprio nel momento in cui le tensioni commerciali con gli Stati Uniti sono ai massimi storici, con botta a e risposta a suon di dazi.
Il nuovo primo ministro canadese che non vanta una lunga carriera politica, è ex governatore delle banche centrali inglese e canadese, amico di Mario Draghi, con una pluridecennale esperienza nel mondo della finanza, dove ha guidato governi attraverso crisi globali e periodi di forte instabilità: esperienza che potrebbe rivelarsi un vantaggio, visto che il Canada si trova a fronteggiare un crescente scontro economico con gli Stati Uniti.
Nato a Fort Smith, nei Territori del Nord-Ovest, da una famiglia di insegnanti, e cresciuto a Edmonton, Carney, dopo una laurea in economia ad Harvard, ha conseguito un master e un dottorato all’Università di Oxford.
Nel suo discorso di investitura, Carney ha detto che “il Canada non farà mai e poi mai parte dell’America” e ha lanciato un messaggio diretto a Donald Trump: “C’è qualcuno che sta cercando di indebolire la nostra economia. Sta attaccando i lavoratori, le famiglie e le imprese canadesi. Non possiamo permettergli di avere successo”.