⦿ Ultim'ora

Canicattì. Gli scrutatori ai seggi del 4 marzo, verranno sorteggiati con il metodo della tombola


Paese che vai… “sorteggio” che trovi. L’ufficio elettorale di Canicatti’ (Ag) , per individuare gli scrutatori necessari a costituire i seggi delle prossime politiche del 4 marzo, ha deciso di sorteggiarli con la tombola.

L’idea è del funzionario comunale Dino Alù, che ha deciso di affidare la sorte ad una estrazione della serie di numeri identificativi dei 3.431 elettori iscritti all’albo degli scrutatori mutuandola dal gioco della tombola. I nominativi sono stati scelti estraendo da quattro diversi sacchetti i numeri necessari impressi su pezzi di legno: da 0 a 3 per le migliaia, da 0 a 9 per le centinaia, le decine e le unita’.

Ad estrarre i numeri saranno i cittadini presenti, mentre a verbalizzare e riscontrare la corrispondenza dei numeri formatisi ed il nome dell’elettore-scrutatore i componenti della Commissione Elettorale. In pratica come fatto a Sciacca, solo che nella città termale, si è usata la più classica urna.

In ogni caso, a parte la “stranezza” del metodo, la trasparenza è garantita, evitando – almeno dal punto di vista del dirigente – le illazioni che venivano fuori nei precedenti sistemi di sorteggio e scelta degli scrutatori.