Sospese le attività parlamentari e dei partiti politici. I canali di notizie sudcoreani stanno trasmettendo in loop il discorso del presidente Yoon Suk-yeol, pronunciato circa un’ora fa
Il presidente sudcoreano Yoon ha proclamato circa un’ora fa la legge marziale “per sradicare le forze pro-nordcoreane e sostenere l’ordine costituzionale”. Il capo di stato maggiore delle forze di terra sudcoreane Park Ahn-soo è stato nominato comandante dopo la proclamazione della legge marziale.
Il ministero della Difesa della Corea del Sud sta convocando una riunione dei “comandanti chiave”. L’esercito è posto in stato di emergenza. Il ministro degli Esteri Cho Tae-yul ha convocato una riunione di alti funzionari dopo che il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale.
Il leader dell’opposizione sudcoreana Lee Jae-myung ha chiesto ai cittadini di radunarsi davanti all’Assemblea Nazionale, definendo “illegale” la legge marziale dichiarata dal presidente Yoon Suk-yeol. “Non possiamo permettere che l’esercito governi il Paese”, ha affermato, dichiarando Yoon decaduto dal suo ruolo di presidente.
La legge marziale prevede nel dettaglio:
- Vietato il funzionamento del Parlamento nazionale, dei consigli locali e le attività dei partiti politici;
- Tutti i media e le pubblicazioni saranno soggetti al controllo del Comando della Legge Marziale;
- Vietati scioperi, rallentamenti e assembramenti che incitino al malcontento sociale;
- Tutto il personale medico deve riprendere completamente il lavoro entro 48 ore;
- Adottate misure per ridurre al minimo i disagi ai cittadini comuni che non fanno parte di forze antistatali o sovversive;
- I trasgressori saranno soggetti ad arresto, detenzione, perquisizione e sequestro senza mandato.
Ancora incerti i veri motivi della proclamazione della legge marziale in Corea del Sud, ma si ipotizza che il reale obiettivo da parte del Governo sarebbe quello di sbloccare uno stallo politico che prosegue ormai da due anni. Il parlamento sudcoreano è controllato dall’opposizione e nelle ultime settimane il governo sta avendo difficoltà a fare approvare la legge di bilancio. Yoon ha accusato l’opposizione di avere legami o simpatie con la Corea del Nord e di aver paralizzato il governo con “attività contro lo Stato”.
Redazione Fatti & Avvenimenti