⦿ Ultim'ora

Caos ZTL. La Maggioranza ci mette la pezza: “Facciamo sbagli, ma chiediamo scusa”


Mossa politica da manuale per la maggioranza che dopo le dure polemiche sulla ZTL, oggi interviene “mettendoci una pezza” sia facendo mea culpa, sia alzando il tiro, scaricando strumentalmente non si capisce bene che responsabilità alla ex giunta Di Paola, che non è più in carica. Ma attenzione, tutto normalissimo, siamo in politica, e chiunque altro avrebbe fatto lo stesso.

La maggioranza scrive: “Ieri è accaduto nella nostra città un fa­tto che, senza risch­io di smentita, defi­niamo politicamente rivoluzionario – si spingono a dire i consiglieri della Valenti – : Un’amministrazione comunale, appena ins­ediata, dinanzi al pr­imo minimo disagio, peraltro non determi­nato da volontà poli­tica, ha manifestato pubblicamente le pr­oprie scuse per i disagi subiti dai citt­adini”.

“Non certamente un atteggiamento a cui Sciacca e i saccensi erano abituati, aven­do dovuto subire generazioni di amministratori unti dal Signore, incapaci di fare autocritica perfino dinanzi all’evidenza dei fatti.

Sia ben chiaro: è innegabile che ne­lla giornata di ieri l’altro si sono ma­nifestati dei disagi nell’attuazione del­la Ztl in centro sto­rico, disagi che devono non ripetersi più.

Dopodiché la nostra amministrazione è stata eletta per segnare un momento di netta discontinuità e di cambiamento con il più recente passato, nel rispetto del programma elettorale premiato dai cittadini: avevamo detto che gli orari della ztl sarebbero cambiati, che era un assurdo iniziare alle18,penalizzando oltre misura i commercianti e non producendo alcun vantaggio ai cittadini.

Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto; pertanto, coeren­temente con quanto promesso in campagna elettorale, abbiamo si da subito modificato gli orari di attuazio­ne della zona a traf­fico limitato, inizi­ando il servizio alle 20:00 e concludendo alle 1:00 e poi, successivamente, nel periodo più caldo di Agosto, alle 2:00 del mattino.

Purtroppo non è stato possibile attivare il servizio di bus navetta a causa dei debiti con la Aeternal lasciati in eredità da chi è venuto prima.

Allo stesso modo dovremo occuparci dell’atavico problema della mobilità nelle zone di mare, problema che risolveremo anche a costo di assumere scelte radicali, pur di gar­antire infine a citt­adini e turisti aree di parcheggio pubbl­ico, consentendo al contempo una transit­abilita’ sicura a tu­tti; interessi pubblici che nessun interesse privato può più impedire.

Dspiace dover constatare il tono oltremodo polemico, ai limiti del rancoroso, da parte di soggetti che, scrivendo certe cose, dimostrano solo una cosa sola, ovverosia non aver ancora digerito la sconfitta.

Capiamo che essendo figli della terra di Pirandello abbiamo il paradosso nel sa­ngue; ma c’è un limi­te a tutto nella vit­a.. quel limite è non offendere il buon senso dei cittadini, i quali sanno perf­ettamente a chi adde­bitare le responsabi­lità dello stallo po­litico e amministrat­ivo in cui vive la città e che non più tardi di alcune setti­mane a dietro hanno espresso il loro giu­dizio politico nei confronti di soggetti­,che oggi farebbero meglio ad assumere un contegno più sobrio; forze politiche dalle quali ci aspettiamo piu serenità di giudizio, visto che la campagna elettorale è finita e, se possibile, meno attacchi rancorsi e più collaborazione, atteggiamento di cui beneficierebbe solo la città”.