Capo D’Orlando (ME). Arriva contest musicale Europeo “ESS 4U” per scegliere band siciliana per finale di Matera

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Seconda serata venerdì 27 settembre 2019 a Capo D’Orlando (ME) per scegliere la seconda band siciliana che parteciperà alla finalissima di Matera in programma il 14 dicembre 2019

Il porto turistico di Capo D’Orlando ospita venerdì 27 settembre 2019, inizio ore 21:00, la seconda serata di “ESS 4U – European Social Sound 4U” il contest vocale/musicale gratuito aperto alle band emergenti per farsi conoscere dal grande pubblico.

“ESS 4U” ha già la prima band finalista che si è aggiudicato il pass per Matera vincendo la prima serata del contest che si è svolta nel Teatro Roma di Bagheria. Sono i BLISS una giovanissima band di Palermo, la loro musica è un grunge/alternative che si ispira ai Nirvana, Soundgarden e Alice in Chains. Il trio è attivo dal 2017 e dallo scorso anno sono impegnati nella stesura del materiale per il primo album. Sono Andrea Chifari, chitarrista e voce, Gabriela Amico al basso, Francesco Tramuto alla batteria, con il brano “Mind Blown”.

Il saluto ufficiale ai gruppi partecipanti, nella serata di Bagheria, è stato dato direttamente dall’Assessore Roberto Lagalla che ha ribadito l’importanza del progetto ESS 4U, iniziativa informativa sulle attività del Fondo Sociale Europeo (FSE), che vede la cooperazione delle Regioni Sicilia, Umbria, in qualità di capofila, Basilicata e Toscana. Le opportunità che il Fondo Sociale Europeo mette a disposizione dei giovani per il lavoro, l’istruzione e la formazione sono state illustrate dal dott. Giuliano D’Eredità, dell’Assessorato regionale alla formazione, Referente per la Comunicazione per il FSE.

A Capo d’Orando il 27 settembre 2019, sul palco allestito presso il Porto turistico, grazie anche al patrocinio e alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, si esibiranno le ulteriori nove band che hanno superato la selezione di “ESS 4U”, ospite il musicista Francesco Buzzurro, considerato uno dei più grandi chitarristi al Mondo. L’ingresso è gratuito.

La Band prima classificata accederà di diritto alla finalissima del 14 dicembre a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, dove si ritroveranno con le altre band vincitrici delle selezioni regionali ed avranno l’opportunità di vincere il “Premio Prima Band Classificata” pari a 10 mila euro in servizi utili a promuovere la propria attività artistica, oltre ad un “Premio della critica” del valore di 3 mila euro!


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Redazione

Pubblicato da Redazione

Redazione di Fatti&Avvenimenti